Alla quarta edizione del festival gastronomico ampezzano partecipa anche l’Executive Chef del 5 stelle Lusso, selezionato tra i migliori talenti della cucina del territorio. L’occasione per scoprire ricette a base di prodotti locali e stagionali che durante l’anno si possono gustare al Cristallo Resort & Spa. Il 12 settembre Marco Pinelli parteciperà a StrEat Chef, percorso itinerante nel gusto, e, il 13 settembre, a StrEat Lunch, la grande tavolata in Corso Italia, in pieno centro.
Marco Pinelli “alla corte di sua maestà Cortina”. L’Executive chef del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, è tra i protagonisti di The Queen of Taste, che si terrà nel weekend del 12 e 13 settembre. La manifestazione, organizzata dall’associazione Cortina for Us e dallo Chef Team Cortina, promuove la tradizione culinaria ampezzana, rivisitandola in chiave gourmet grazie alla partecipazione dei migliori chef, sia locali che provenienti da altre realtà.
Marco Pinelli rende omaggio alla Regina delle Dolomiti partecipando ad entrambe le giornate in programma con le sue ricette. Sabato 12 va in scena “StrEeat Chef”, viaggio nel gusto con più tappe gourmet da girare in rotazione, collegate tra loro da un comodo trasporto in navetta. L’Executive Chef del Cristallo Resort & Spa attenderà gli ospiti a Baita Fraina, una delle location, a fianco di due colleghi, Luigi Dariz del Ristorante da Aurelio e e Chris Oberhammer del Ristorante Tilia.
Domenica 13 l’appuntamento è con lo StrEat Lunch: in Corso Italia sarà allestita una lunga tavola, elegantemente imbandita dove Marco Pinelli insieme a una selezione di chef di altissimo profilo si cimenterà nella preparazione di un piatto che vedrà protagonista lo zafferano di una piccola azienda della vicina Val di Fiemme.
Con la sua partecipazione Marco Pinelli porta all’interno di The Queen of Taste tutto ciò che ha imparato in una solida carriera fatta di sacrifici, talento e ispirazione, diventando un “ingrediente” prezioso per la riuscita della manifestazione.
Giunto nel 5 stelle Lusso nel 2017, Marco Pinelli ha introdotto in cucina la propria personale visione, maturata negli anni di formazione e di perfezionamento all’estero, in particolare a Londra, al The Dorchester, con Willy Elsner e Henry Brosi, e al Four Season, con Marco Bax, ma anche, in Italia, al Capri Palace, con lo Chef Oliver Glowing.
A Cortina, nella cornice del Cristallo Resort & Spa, lo chef parte dalla materia prima e attraverso un sapiente gusto per gli abbinamenti arriva alla composizione di vere sinfonie di sapori. Utilizza prodotti del territorio: della natìa Campania – non mancano mai, in menù, gli spaghetti di Gragnano – e naturalmente dell’ampezzano e delle Dolomiti in generale. Lo chef va costantemente alla ricerca di malgari, agricoltori, artigiani, produttori che valorizzino la tradizione gastronomica locale, con un’attenzione alla stagionalità.