Annecy, conosciuta, come “la Venezia della Savoia”, è una cittadina accogliente e rilassante dove è piacevole trascorrere un po’ di tempo scoprendo il suo centro storico, vagando senza meta tra le sue stradine acciottolate, gustando l’ottima cucina locale, magari un bel Reblochon, il formaggio cremoso usato per i piatti di montagna come la Tartiflette, mix di Reblochon, cipolle, patate e pancetta.
Attraversata dal fiume Thiou e avvolta dal lago omonimo, noto per le sue acque turchesi e celebrato da vari artisti tra cui Cezanne, la vecchia Annecy affascina per il suo castello che la domina dall’alto, il Palais de l’Isle, sicuramente il luogo più fotografato, il labirinto di vicoli, i canali attraversati da deliziosi ponti in pietra, la Cattedrale di Saint Pierre con l’organo inserito nei “monumenti storici del paese” e il coro che vide il debutto musicale di Rousseau......ma anche per il suo shopping supergoloso: Le Palais des Glaces o da Bruno Meyer Chocolatier sono due indirizzi da non perdere.
Poco distante da Annecy si trova il romantico castello medievale di Menthon-Saint-Bernard abitato dalla famiglia Menthon da più di 1000 anni. Si dice che abbia ispirato Walt Disney per il castello della “Bella Addormentata nel bosco”. Per chi adora l’avventura, invece, a circa 10 km dalla città, si trova le Gorges du Fier ossia un canyon profondo 25 metri, dove è possibile scoprire le gole scavate nella roccia dal fiume Fier. Ma non temete…è possibile percorrere questo sito naturale grazie a delle passerelle sicure!