A CANNES TRA GASTRONOMIA E NATURA

0B1098813

La città di Cannes porta subito alla mente il Festival del Cinema, i tanti vip e registi, che a maggio sfilano sul red carpet del Palazzo del Festival e dei Congressi, ma in realtà è una città bellissima che ha molto altro da offrire. Una città a misura d'uomo, che ha conservato tutta la sua autenticità e offre, nello stesso tempo, tutti i servizi di una metropoli. 

Situata sulla Costa Azzurra, a poco più di cinquanta chilometri dal confine italiano, anticamente era un piccolo villaggio abitato da pescatori. Nella prima metà degli anni trenta dell'ottocento Lord Henry Brougham, Ministro della giustizia inglese, era alla ricerca di un posto dalle temperature meno rigide, in cui potersi trasferire con la figlia Eleonora che soffriva di una malattia polmonare. Cannes lo accolse in tutta la sua bellezza e il suo clima dolce; decisero così, di fermarsi a vivere lì. Fu così che la città iniziò a diventare nota e molti aristocratici britannici che decisero di far edificare delle ville per potersi rifugiare durante i freddi inverni inglesi stravolgendo il piccolo paese di 4000 abitanti. Poco dopo anche l'aristocrazia russa scelse Cannes come luogo di riposo: all'arrivo della Zarina Alexandrovna, le navi russe che si trovavano nella baia, spararono cento colpi di cannone per renderle omaggio. Durante il suo soggiorno, durato diversi mesi, la Zarina organizzò diversi ricevimenti, e Cannes ancora una volta, accolse importanti personalità del tempo.

0B1098814

L'altro evento che ha definitivamente reso Cannes una delle città turistiche più importanti del mondo, è stata sicuramente la nascita del Festival del Cinema, un must per tutti gli amanti del cinema di un certo spessore e di una certa levatura. La prima edizione del Festival risale al 1939 in risposta ad una standardizzazione estrema del cinema a livello internazionale, inevitabilmente allineato alle ideologie fasciste. All’inizio non ebbe vita facile perché dovette subito essere sospeso a causa dell’imminenza della Seconda Guerra Mondiale: la Germania aveva attaccato la Polonia. Il Festival riaprì i battenti dopo la fine del conflitto, nel 1946. Quest'anno per la sua 76a edizione aprirà i battenti, presidente il regista svedese Ruben Östlund, Palma d'oro nel 2017 per The Square e nel 2022 per Triangle of Sadness, martedì 16 maggio per concludersi sabato 27.

0B1098815

Ma Cannes non è solo jet set: nei suoi momenti di "solitudine", quando le spiagge e la Croisette restano vuote, perde l’allure di cittadina pettinata e diventa sorprendentemente pop tra stradine acciottolate, ripide scalinate su cui si affacciano piccole porticine orlate di fiori, mercatini dai colori e profumi unici......

La sua cucina, poi, è caratterizzata dai profumi del mare della Costa Azzurra e della Provenza: in questa zona, la terra dona pomodori, olive, limoni, erbe aromatiche e formaggi, il mare, regala pesci e crostacei; insomma, un posto davvero invidiabile! I suoi ortaggi di stagione vengono arricchiti con l'Aioli, una tipica salsa composta da aglio, olio e oliva, o adoperati nella preparazione di ghiotti piatti, come la famosa Ratatouille, ossia verdure tagliate a pezzetti e stufate insieme, ma seguendo un ordine di cottura: fresca e profumata, soprattutto con un'aggiunta di timo e di basilico. Tra le ricette a base di pesce, la Bouillabaisse, una zuppa di pesce stufata che si ottiene dagli scarti del pesce, mentre a parte si cuociono le verdure a cui vanno poi uniti i molluschi e il pesce tagliato a pezzi, le Omelette de poutine, gli squisiti Carciofi alla barigoule, il tutto accompagnato con del delicato vino bianco o rosato provenzale. 

0B1098812

Se hai scelto Cannes per qualche giorno di relax primaverile e sei un amante del buon cibo, dal 15 al 30 aprile potrai vivere la Cuisine Cannoise en Fête, kermesse che vede una cinquantina di ristoratori e professionisti del settore alimentare, produttori, agricoltori e artigiani della zona di Cannes, riunirsi attorno all'identità gastronomica locale, presentando l'autentica cucina di Cannes, fatta in casa, con i sapori della regione in abbinamento ai vini di due delle cantine più significative del territorio: quella dei monaci dell'Abbazia di Lérins che coltivano la vite sull'isola di Saint-Honorat e la Cave de l'Oasis du Domaine de Barbossi. Si potrà quindi pranzare in una cinquantina di ristoranti che offriranno, piatti o menu, a prezzi calmierati, unicamente a base di prodotti regionali, di mare o di terra. Inaugurazione sabato 15 aprile dalle 10 alle 13 al Mercato coperto di Forville, luogo storico ed emblematico dell'identità di Cannes. (Info: 0613091942).

0B1098811

Se invece il tuo interesse è per la natura, in questi giorni e fino al 1 maggio, sono ospitati, a Villa Rothschild, una storica residenza neoclassica con un magnifici giardini mediterranei, alcuni giardini effimeri del Festival des Jardins, kermesse che si dipana tra le mete più blasonate della riviera francese, che, sul tema "Sorprendenti prospettive”, un tema stimolante e innovativo, permette agli amanti del verde e dell'art-de-vivre, non solo di scoprire gli incantevoli giardini della regione, ma anche i giardini appositamente creati per la manifestazione dal genio visionario di équipe nazionali e internazionali, selezionate dal comitato tecnico presieduto da Jean Mus, architetto paesaggista e portavoce del Festival, nativo di Grasse, la capitale del profumo, cresciuto da un padre capo giardiniere a Villa Croisset, che, da diversi decenni, progetta parchi e giardini sulle sponde del Mediterraneo e in tutto il mondo, mettendo la sua esperienza e il suo talento nella creazione di spazi magici.

0B1098810

Per un soggiorno da star l'hotel Carlton, struttura protagonista della storia dell'ospitalità, immortalato dal genio di Alfred Hitchcock nel film “Caccia al ladro”, monumento storico nazionale dal 29 agosto 1989, vi attende, dopo due anni di lavori di riqualificazione, che hanno interessato l'intera infrastruttura dell'hotel, oltre alla maestosa facciata Belle Epoque e gli interni firmati dal designer Tristan Auer, che ha mirato a preservare lo stile Belle Époque della struttura, infondendo un'essenza contemporanea. 332 camere, che includono 52 suites e 37 e residences, appartamenti di ampia metratura con terrazze panoramiche piantumate, che dispongono di comodità come il servizio in camera 24 ore su 24 e biancheria da letto di alta qualità, insieme a utili extra come un'ampia scelta di cuscini e l'aria condizionata. In ristorante con vista sul mare ottima cucina mediterranea proposta con un servizio preciso, cordiale e professionale. Spiaggia di sabbia bianca, un ristorante sulla spiaggia e lettini da mare. Ampia zona dedicata a eventi e convegni. Due chicche: il giardino interno, realizzato al posto del vecchio parcheggio, che ospita 22mila tra piante e fiori, una oasi di pace e serenità, dove leggere, prendere il sole a bordo di una piscina creata in un'area rialzata o sorseggiare un aperitivo. E il super-tecnologico centro fitness, aperto anche al pubblico.

0B1098816

Info:

Uffico del Turismo di Cannes: www.cannes-france.com

Ente Turismo Francese in Italia: www.france.fr 

Festival dei giardini: www.festivaldesjardins.departement06.fr 

facebooktwitterinsta