Una meta per le tue prossime vacanze? Una delle perle dell’alto Salento vi aspetta. Non possiamo che parlare di Ostuni, forse la città più iconica, insieme ad Alberobello, della provincia di Brindisi con un centro storico famoso in tutto il mondo per quel magico colpo d’occhio di città tutta bianca, la città bianca per eccellenza, accovacciata su una collina, a dominare dall’alto la piana degli ulivi della Valle d’Itria.
Qui giunti prendetevi del tempo e passeggiate in un'atmosfera unica tra vicoli lastricati e scorci da cartolina, tra casette imbiancate impreziosite dai fiori e da oggetti di artigianato locale, ripide scalinate, piazzette incastonate tra labirintiche stradine animate da tante botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti.
Ostuni si scopre in primis per la sua atmosfera unica, e passeggiare senza una meta per la “terra” fa parte della visita. Una città ricca di gioielli veramente imperdibili come:
- la Cattedrale: in stile tardo gotico con un rosone a 24 raggi finemente lavorati che domina la facciata principale.
- il Palazzo Vescovile: nella piazza centrale, una costruzione del XVI secolo, completamente restaurata in stile rococò nel corso dell'700 collegata al Palazzo del Seminario da un elegante loggiato sospeso a forma d’arco.
- la Colonna di Sant’Oronzo: tipico esempio di barocco pugliese, si erge come una guglia di 20 metri nella piazza omonima, con il Santo a proteggere la città sottostante.
Se avete voglia di spostarvi di qualche chilometro, potrete visitare la meravigliosa Alberobello, la città che racchiude in sé tutta la storia e la cultura dei trulli; le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia o ancora Polignano a Mare, il luogo che diede i natali a Domenico Modugno, dove rivivere il fascino della tradizione e l'autenticità tipica dei piccoli centri di pescatori.
Ma vacanza a Ostuni, vuol dire anche mare da favola, spiagge in stile Maldive con sabbia bianchissima, scogliere calcaree o ancora calette da instagrammare, ideali sia per chi vuole passare una giornata in totale relax sia per chi vuole cimentarsi in tuffi vertiginosi nelle acque cristalline dell’Adriatico. Un mare pulito e trasparente, premiato dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club per i servizi offerti ai turisti e per la pulizia delle spiagge. Non a caso, tutto il litorale ostunese è inserito in un’Area Protetta Regionale dichiarata Sito d’importanza Comunitaria dalla Comunità Europea. Ma il mare di Ostuni è anche Bandiera verde 2023, riconoscimento che premia quelle spiagge "a misura di bambino", ideali per quei genitori che sono costantemente alla ricerca di luoghi adatti per vivere delle giornate di relax al mare con la propria famiglia, mettendo al primo posto il benessere della prole.
La buona riuscita di qualsiasi vacanza si deve in gran parte alla scelta dell’hotel o della struttura dove si deciderà di soggiornare. Non solo perché questo sarà il posto dove ci si riposerà e si recupereranno le energie per andare in giro il giorno dopo, ma anche perché per un po’ di tempo si trasformerà nella propria casa. Per sentirvi come a casa vostra vi segnaliamo Palazzo Rodio, uno dei più bei palazzi ottocenteschi della città bianca con una superficie di circa 625 metri quadrati, situato nel centro e da poco ristrutturato da Paolo e Teresa, da anni proprietari della location fatta costruire nel 1852 da Francesco Greco, sacerdote e fisico fra i più importanti studiosi ostunesi dell’epoca.
Una dimora di charme che offre quattro ampi e comodi appartamenti indipendenti, dove è possibile utilizzare la cucina per prepararsi pranzi e cene in perfetta autonomia. Le sale caratterizzati da alte volte a stella, sono così grandi che, molto spesso, arrivano ad occupare lo stesso spazio di un bilocale di città per la meraviglia degli ospiti che, del resto, hanno premiato Palazzo Rodio, attribuendogli un punteggio altissimo su booking. “Sarà per le sue atmosfere d’altri tempi, sarà per le sale ampie dove ti ci perdi… sarà per i suoi bellissimi decori che mi fanno sentire una principessa… non vedo l’ora di tornare a Palazzo Rodio per lasciarmi alle spalle un po’ di stress emotivo accumulato”, così si legge in una recensione sulla pagina Fb di Palazzo Rodio. E da questa estate, per gli ospiti anche una splendida piscina lontana dai rumori e dalla confusione, un angolo di pace dove ritagliarsi momenti tutti per sé, godendo della piacevolezza dell’acqua e della bellezza del silenzio, un invito alla percezione di sé, alla meditazione.......Una cura per gli occhi, per il corpo e per lo spirito che ritroverete anche all’ombra profumata dell’aranceto, nel giardino interno.
Una residenza, anche non molto distante dal mare turchese e dalla riserva naturale di Torre Guaceto, un ecosistema unico mix di macchia mediterranea, dune sabbiose, canneti e stagni, paludi con anfibi e uccelli migratori, spiagge giallo oro, mare trasparente e fondali ideali per fare immersioni. A due passi dal centro storico, Palazzo Rodio permette poi di vivere anche la movida bella e vivace, soprattutto d’estate, tra discoteche, pub, ristoranti, bar, beach club che "regalano" ai giovani e non solo l’imbarazzo della scelta per vivere giornate e nottate di vacanza da ricordare. Uno su tutti Bar 83 Ostuni, uno dei migliori locali di tendenza, ottimo sia per bere e mangiare sia per ascoltare musica dal vivo accompagnati da ottimi drink.
Ma non è finita qui. Tanti anche gli eventi che rallegrano le giornate di chi ci vive e di chi la sceglie per le proprie vacanze! Dai concerti e spettacoli che vanno dalla musica tradizionale fino a concerti moderni agli appuntamenti con il folklore e culturali ed anche con la moda. Per tutte le fashion addicted, il 10 luglio Ostuni ospiterà il "Grand Tour d’Italia", firmato Dolce&Gabbana durante il quale il duo simbolo dell'eccellenza della moda italiana presenterà la sua collezione di Alta Sartoria in dialogo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare.
E prima di partire...........per un souvenir le proposte firmate Francesca Fossati che nel suo showroom di Via A. Petrarolo, propone pensierini destinati a grandi e piccini, uomini e donne declinati nei simboli e nei colori che evocano la magia della Puglia.
Info:
- Palazzo Rodio, Via Bianchieri 43,72017 Ostuni (BR) +39 338 70 62 685 | +39 349 16 27 019 palazzorodio@gmail.com
- Bar 83 Ostuni, Via Cav di Vitt. Veneto, 61, 72017 Ostuni BR
- SHOWROOM Memorabilis Apulia® Via A. Petrarolo, 4 Centro storico 72O17 Ostuni (BR)