Scenografiche animazioni, luminarie scintillanti, mercatini dove il profumo di legno si affianca ai profumi e ai sapori tradizionali d’oltralpe, decorazioni natalizie… la magia delle feste sbarca in Costa Azzurra. La troviamo nel cuore delle città più grandi, nei piccoli borghi dell'entroterra dal fascino accogliente, lungo i grandi viali alberati, nei vivaci centri commerciali, nelle boutiques più esclusive e alla moda, nei rioni popolari o nelle piccoli negozi di quartiere...... Un’occasione speciale per visitare una terra da sogno, meno affollata e pienamente vivibile, a pochi chilometri dal confine italiano e scoprire le sue tipiche tradizioni per il Periodo dell'Avvento, ma anche per fare shopping.
Se siete ancora indecisi sui regali di Natale da mettere sotto l'albero regalatevi un fine settimana a Saint-Laurent-du-Var una tranquilla ed esclusiva destinazione turistica nei pressi di Nizza, che offre ai suoi visitatori il fascino di un paese autentico e l'animazione di una località turistica di eccellenza, che, proprio per le sue peculiarità, ha ottenuto il marchio “station classée de tourisme”. Qui, a pochi passi dal centro storico con le sue vie pittoresche e la Chiesa romanica del XI secolo e a pochi passi dall’aeroporto internazionale di Nizza, si trova CAP3000, da 50 anni uno dei centri commerciali con vista mare più emblematici in Europa, eletto, nel 2022, il centro commerciale più bello al mondo, grazie all’ampliamento completato nel 2021, e premiato col MIPIM Awards per aver saputo trasformare lo shopping in una nuova “art de vivre” alla francese.
Il suo nome? L'abbreviazione di capacità dei 3.000 posti auto disponibili: un altro atout che rende questo centro davvero particolare e assolutamente da visitare.
I suoi numeri? 135.000mq, 300 negozi, 50 ristoranti di cui 15 vista mare, 4.500 posti auto, 45 marchi di lusso e designer all'interno del Corso, un’area di 8 mila metri quadrati, recentemente inaugurata, con 40 boutique che spaziano nell’intero universo del lusso, la più grande farmacia d'Europa, 10 milioni di visitatori nel 2022, 5.000 mq di terrazza vista mare! Numeri davvero pazzeschi in cui non potevano mancare le storiche Galeries Lafayette con le sue migliori marche, dalla moda, alla bellezza, alla casa, in una veste super elegante che vi accoglie per esperienze di shopping uniche in un’atmosfera esclusiva fronte mare.
Uno spazio unico da considerarsi come un luogo di vita aperto sul Mediterraneo, con vista da Saint-Jean-Cap-Ferrat alla penisola di Antibes, un centro di nuova generazione ideale per tutte le generazioni, dai senior alla Generazione Z, ai quali regala un servizio versatile che va oltre l'esperienza tradizionale dei grandi magazzini. Qui, infatti, oltre lo shopping, dal concept store CAPSULE@CAP3000> dedicato ai nuovi marchi locali al brand esclusivi (Apple Store, Lego® Store, Victoria's Secret Urban Outfitters, ecc.) si può trascorrere un pomeriggio al Metropolitan Fitness & Spa, assistere a proiezioni cinematografiche, passeggiare sulla spiaggia antistante, regalarsi qualche coccola dal parrucchiere, fare una pausa relax leggendo un libro appena acquistato alla Librairie du Cap, oltre 40.000 referenze di letteratura francese e straniera, fumetti, Manga, libri per bambini, thriller, nuova narrativa, scienze umane, vita pratica e belle arti.
Se poi desiderate per i vostri cadeaux qualcosa di artigianale Biot, la capitale dei maestri vetrai, a pochi chilometri dal mare, vi attende con la sua atmosfera natalizia assicurata dalla manifestazione Biot j’adore Noël e con le sue boutique dei créateurs che propongono regali originali e pezzi unici alla portata di ogni tasca. Lasciatevi tentare da Eddy Legus, Maître verrier nato a Baccarat, Meilleur Ouvrier de France, dalle proposte di Kimcap creation e Cyril Vandromme, un giovane genio della scultura che espone le sue opere in location prestigiose come il Carlton Hotel di Cannes, a Gront green styling, una fiorista e un architetto paesaggista che in un vecchio mulino utilizzano piante e fiori per rendere esclusivi cerimonie, eventi o semplici balconi, a L'atelier des Potes, un mix di lavori artigianali di alta gamma senza dimenticare lo shopping goloso da Marc Saint Saens, chef patissier, e da Bee Riviera, la bella boutique di un'azienda apistica situata a Biot, che produce miele di alta qualità, 100% Costa Azzurra, di diversi tipi a seconda delle stagioni e della disponibilità delle piante fiorite utilizzando tecniche di apicoltura sostenibile.
www.cotedazurfrance.fr, www.france.fr/it.