UN GIORNATA A LUGANO

0B11032619

Lugano è una delle città svizzere più amate dagli italiani e meta turistica interessante non solo nei mesi estivi, ma anche durante l’inverno. La città più grande in cui si parla la lingua italiana con una posizione invidiabile sulla sponda del suo azzurro lago attorniato da bellissime vette da cui godere il panorama straordinario del sole che brilla sul lago, sui fiumi, sulle montagne e sugli edifici dal tetto rosso. Una città in cui cultura mediterranea e svizzera si incontrano e dove arte e natura convivono dando vita ad un luogo che, oltre a essere terzo polo finanziario del paese, è anche una splendida meta, a due passi da Milano, dove trascorrere una giornata in assoluta tranquillità.

0B11032618

Da non perdere una passeggiata sotto gli eleganti portici di via Nassa, la Monte Napoleone di Lugano, situata nel cuore della città, nella zona pedonale del centro storico, dove ammirare, sotto quegli stessi portici che in passato davano riparo alle barche e ai pescatori con le loro reti, i negozi più eleganti, le boutique dei grandi nomi della moda e della gioielleria, così come un giro in via Pessina, luogo di acquisti gastronomici, di aperitivi mondani e di scoperta per i turisti alla ricerca dell’autenticità. Proseguendo nella nostra conoscenza, ecco una visita alla cattedrale di San Lorenzo, principale luogo di culto cattolico di Lugano col campanile di origine romanica che ospita un concerto di 9 campane e la colorata e allegra Piazza della Riforma, il salotto buono della città;

0B11032622

un giro in battello alla scoperta dei borghi caratteristici, pittoreschi e molto romantici del Ceresio o ancora una visita a piedi a Parco Ciani, affettuosamente chiamato il "polmone verde" o la "perla verde" della città, un luogo dove natura e arte si fondono armoniosamente e dove per gli amanti dei selfie è imperdibile un pit stop davanti alla famosa "porta del lago", probabilmente il luogo più instagrammato della città, un portale con cancello in ferro battuto circondato da fiori che si trova proprio sull’acqua.

0B11032617

Ma anche una mostra al MASI, il Museo d'arte della Svizzera italiana, dove mostre temporanee e una collezione permanente ne fanno una importante realtà espositiva internazionale. In questo periodo, fino al 21 luglio, è allestita “Faccia a faccia”, esposizione dedicata al fotografo Ernst Scheidegger. Fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum prima, frequentatore della scena artistica d’avanguardia parigina poi, Scheidegger ritrasse numerosi protagonisti dell’arte del XX secolo, come Alberto Giacometti, Salvador Dalí, Joan Miró, Max Ernst, Marc Chagall.

0B11032620

La mostra, realizzata in collaborazione con il Kunsthaus Zürich, la Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv e la Fondation Alberto et Annette Giacometti, ripercorre la sua produzione fotografica attraverso oltre cento immagini divise in due nuclei: un’ampia scelta di scatti giovanili inediti del decennio 1945 – 1955, e una selezione di celebri ritratti d’artista, realizzati su commissione dalla metà degli anni Cinquanta; a cerniera, uno spazio dedicato allo speciale sodalizio con Alberto Giacometti.

0B11032621

Per il pranzo nessun problema. La proposta gastronomica è ampia e variegata. Noi vi segnaliamo l'accogliente Vitti Lugano, un elegante ristorante e cocktail bar situato nel cuore della città, a due passi dal lago, piacevole "da vivere" dalla mattina alla sera per una colazione, un aperitivo, un pranzo o un post-cena...... Una location suggestiva dove lo chef Mauro Ranieri, con esperienze prestigiose, offre piatti come Tonnarelli Cacio e Pepe e Spaghetti alla Carbonara, seguendo ricette tramandate da generazioni, "annaffiato" dalle migliori etichette italiane, francesi e svizzere.

0B11032616

Info:

Svizzera Turismo: https://www.myswitzerland.com/it-it/

Masi Lugano via Canova 10. +41 (0)58 866 42 40. (Orari di apertura: Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00, Gi: 11.00 – 20.00 Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00, Lu: chiuso).

Vitti Lugano Via Pretorio 2. Tel. +41 91 6056161 (aperto tutti i giorni della settimana, tranne la domenica).

facebooktwitterinsta