Narra una leggenda, che le falde del frac del nobile, politico e celebre bibliofilo inglese Sir George, secondo conte Spencer, una sera vennero date alle fiamme, privando l’elegante giacca delle sue code. Un’altra vuole che il conte avesse scommesso che avrebbe tagliato lui stesso le falde del suo frac, rendendo quella inconsueta opzione una moda. In realtà non sappiamo come andarono le cose di preciso - d’altra parte era la fine del ‘700 - ma un fatto è certo: la giacca corta, ovvero lo spencer, angoli taglienti e design geometrico, è stata lanciata proprio da lui e da lui prese il nome.
Nel corso degli anni lo spencer è diventato divisa militare, abito da cerimonia formale, giacca da cameriere o anche da domatore, fino a sconfinare nel guardaroba femminile, assumendo connotazioni creative e glam. Nei primi decenni dell’800 questo giacchino corto, ma anche cortissimo, appoggiato alla vita o tagliato appena sotto il seno, viene indossato sui leggeri abiti stile Impero, realizzato in materiali lavorati e in tinte spesso sgargianti, a contrasto con le mise sottostanti.
Boomers e Gen X se lo ricordano bene, perché lo spencer – che di fatto ha un’anima ribelle perché, strutturalmente, è un frac privato delle code - è tornato con prepotenza di moda negli anni ’80, riportato in auge dai Duran Duran, da Madonna, da una serie di star che ne hanno fatto la nuova divisa. Non militare, ma del trend New Romantic ispirato alle mise del ‘700/’800. E oggi?
Oggi lo spencer torna a far parlare di sé grazie a una co-lab speciale tra il brand marchigiano esperto di confezione RED CAPSUL, guidato dal giovane Davide Eusepi e prodotto da Progetto Moda (realtà di famiglia con una storia di 30 anni alle spalle, riconosciuta “Azienda Sartoriale Artigiana Artistica”) e i maestri del denim di CIGALA’S, marchio prodotto da Gala Co. di Urbania con oltre 25 anni di esperienza in materia di capi in jeans top quality.
Da questa unione di storie, passioni e know how (ri)nasce lo spencer di RED CAPSUL x CIGALA’S, la giacca piccola ma potente per la Primavera/Estate 2024. Pulito e basic nelle forme, il nuovo spencer accarezza appena il punto vita, ha una chiusura a doppiopetto con soli due bottoni e proporzioni sottili e armoniose, nate per slanciare elegantemente la figura.
Proposto in denim scuro e in bianco, si porta sia su jeans e pantaloni a vita alta che sopra gli abiti, chiuso e indossato sulla pelle nuda, oppure aperto e infilato sopra top e T-shirt, proprio come facevano i miti dei favolosi Eighties. La leggenda continua.
|