IL MONDO DEL POLO: IL FIL ROUGE DELLA COLLEZIONE SS24 LA MARTINA

0B11033392436
La collezione primavera-estate 2024 rispetta pienamente l’heritage del brand argentino facendo dialogare il passato con la contemporaneità, fin dal suo debutto ufficiale con una moderna sfilata in MFW23 presso Chiostro Cappuccio, un vero gioiello di architettura trecentesca della città mene ghina.
La Martina celebra la cultura argentina e lo stile di vita britannico attraverso la collezione SS24, la quale propone capi pensati per essere utilizzati sia in contesti urbani che outdoor. L’atmosfera del viaggio costituisce da sempre il tema portante La Martina, in cui viene rappre sentata appieno l’idea del cosmopolitismo di chi vive il mondo dello sport del polo. Continua così il percorso di reinterpretazione dell’abbiglia mento, offrendo un’idea di comodità per ogni stile con una sempre più accortezza al concetto di sostenibilità nell’utilizzo di nuovi materiali.
Tre sono i temi guida a cui La Martina si ispira e, facendosi ambasciatrice del polo nella moda, dona ad ogni macromondo un nome caratteristico legato a questo nobile sport.
Il primo, “Argentina”, è rivolto a chi non vuole rinunciare alle perfor mance anche in città e desidera un look sofisticato che si lega al mondo del trekking: THE CASUAL POLO. L'Argentina è ricca di tradizioni culturali radicate nelle sue origini ma, allo stesso tempo, è anche un paese che abbraccia le influenze moderne e si adatta ai cambiamenti sociali. La linea creativa è un incontro tra passato e modernità ed è caratterizzata da tessuti tipici della Terra del Fuego con tagli e design moderni, creando così un'interessante fusione di stili. La palette ha colori terrosi con accenti di fucsia e arancio, il lino tinto e i cotoni slavati richiamano uno stile vintage a contrasto con i capispalla sportswear in gabardina tecnica nastrata. Il giusto connubio tra la tradizione, avventura e mo dernità.
“Guards” è la seconda ispirazione nonché iconica firma del brand.
Consiste in una narrazione visiva dell’Inghilterra regale, con i suoi dettagli dorati, uniformi e stemmi della Corona. Per la SS24 THE ENGLISH POLO gioca sulla contrapposizione tra la rigorosità delle divise militari e l'easy to wear. Le silhouette dei capispalla sono strutturate con linee pulite e tagli precisi, i dettagli decorativi in stile militare sono arricchiti da frange e nappe, le camicie in mussola di cotone e il piquet stretch delle polo sono stampate con fantasie botaniche o etniche, che richiamano le influenze culturali delle colonie. Il motivo a spina di pesce del broken twill conferisce un
aspetto ricercato e prezioso a giacche, pantaloni e overshirt. Che si tratti di un evento formale o di un'occasione casual, Guards offre un'alternativa alla moda convenzionale, portando avanti il fascino delle uniformi militari con una prospettiva fresca e innovativa.

0B11033392437
Infine, il drop denominato “Club del Polo” per il luogo omonimo in cui è ambientato, è la selezione più "chic" della collezione SS24. Ha un design elegante, pulito e minimalista e l’aspetto raffinato rimanda ai club di élite e agli ambienti più formali. Il focus è la giacca in tutte le sue declinazioni (lino unito, lino rigato e jersey) che si adattano perfetta mente all'atmosfera del Polo Club. La palette cromatica è studiata ad hoc per conferire un senso di eleganza sofistica e classica, con il blu navy, e per richiamare l’atmosfera estiva, sabbiosa e marittima con il beige e tutti i toni dell’azzurro che aggiungono freschezza e luminosità.
Il vero e proprio momento holiday del giocatore di polo è rappresentato dalla linea “Summer Polo” che propone look prettamente casual e da spiaggia con capi comodi, leggeri e adatti al clima caldo. Lino fresco e colori dalle tonalità pastello come verde acqua, giallo lime, azzurro e rosa si alternano ai più accesi royal, arancio e fucsia.
A completamento della collezione SS24 le due capsule continuative: JET SET e POLO TECH. La prima combina il lusso del mondo fashion, con la
funzio nalità e la praticità del mondo dello sport. La collezione si concentra sull'utilizzo del colore nero come protagonista, che aggiunge un'eleganza senza tempo, di stampe rifrangenti, che creano contrasti sottili e armo niosi, e di elementi tecnici come cerniere impermeabili, tasche multiple, cappucci regolabili e altre caratteristiche funzionali riprese dal mondo dello sport. La seconda è disegnata in collaborazione con Gerard Loft. I capi evocano un forte senso di dinamismo e praticità con finiture tipiche dell’abbigliamento sportivo tecnico. La proposta offre comfort, presta zioni ottimali e stile per look attivi ma allo stesso tempo molto raffinati e di qualità. Vi sono due combinazioni di colore: una variante tortora con dettagli arancio, una variante navy con dettagli rifrangente.
Infine, La Martina presenta POLO PLAYER, una nuovissima Limited Edition formata da quattro polo d’ispirazione artistica e celebrative del paese
di riferimento: Argentina, Inghilterra, Brasile e Singapore. Ispirata al tor neo di qualificazione ai mondiali di polo previsti proprio per il 2024.
A differenza delle scorse stagioni in cui vi erano capsule fortemente caratterizzate, la SS24 presenta un fil rouge più omogeneo: temi di collezione convivono armoniosamente, le silhouette sono fluide, concepite per liberare il corpo in una moda ricca di corporeità e texture con cromatismi soft per creare con più facilità abbinamenti coordinati trasversalmente tra i diversi mondi d’ispirazione.


facebooktwitterinsta