Parte di Timex Group dal 2006 e in origine basata a La Chaux-de-Fonds, Vincent Bérard era una manifattura di orologi meccanici di lusso ispirati alla natura. Reinterpretando quel legame con la natura in chiave contemporanea e con la consapevolezza di oggi, Timex Group Luxury Division ha annunciato il lancio di una nuova collezione di orologi Swiss Made dall'anima green.
La gamma è composta da segnatempo che impiegano solo movimenti meccanici di fabbricazione svizzera, evitando l’uso di batterie, e utilizzano materiali sostenibili -riciclati o ecocompatibili- a un prezzo sostenibile. Il concetto green è enfatizzato visivamente dal rotore personalizzato color verde bosco, visibile dal fondello, e dalla lancetta dei secondi, anch’essa verde, presente su tutti i modelli.
Sottolineano l'impegno del marchio verso creazioni innovative e attente all’ambiente i cinturini intercambiabili, realizzati in tessuto derivato da bottiglie di PET riciclato, pelle vintage conciata al vegetale o Nuo©, un materiale brevettato ottenuto da sottili fogli di legno incisi al laser.
Grazie alla collaborazione con Treedom, una Società Benefit che sostiene progetti agroforestali nel mondo, verrà piantato un albero per ogni orologio venduto.
"La sostenibilità aggiunge capitale emotivo al valore dell'orologio ed è diventata un indicatore chiave di status agli occhi dei consumatori di oggi. La nostra proposta si rivolge al «positive green», il businessman sensibile all'impatto ambientale e in cerca di nuovi brand per distinguersi ed esprimere la propria personalità”, ha dichiarato Paolo Marai, Presidente e CEO di Timex Group Luxury Division.
Gli orologi Vincent Bérard, tutti dotati di corona a vite, cristallo zaffiro e impermeabili fino a 100 metri, saranno disponibili in esclusivi punti vendita selezionati e su www.vincentberard.com a partire da settembre 2019.