ECCO Leather ha sviluppato una nuova rivoluzionaria tecnologia di risparmio idrico, DriTan™, destinata a trasformare l'industria conciaria globale.
In cinque anni, DriTan™ riduce drasticamente la quantità di acqua necessaria per la concia delle pelli, consentendo alle concerie di operare in modo più sostenibile. Pur generando un risparmio di circa 20 litri di acqua per ogni pelle nella conceria con sede nei Paesi Basi, la tecnologia DriTan™ produce pellami indistinguibili da quelli conciati tradizionalmente in termini di qualità, caratteristiche, stabilità e tempi di consegna.
Per mostrare questa tecnologia radicale, ECCO ha creato una versione dell'iconica sneaker ECCO SOFT 8 in pelle prodotta con DriTan™, che sarà inclusa nella collezione Autunno/Inverno 2019.
ECCO Leather concia 1,25 milioni di pelli all'anno per fornire articoli di pelletteria e calzature a oltre 2.200 negozi ECCO e oltre 14.000 punti vendita in tutto il mondo. Anche clienti esterni, tra cui alcuni dei marchi più famosi al mondo nel settore del lusso, acquistano materiali da ECCO Leather. Introducendo DriTan™ nella sua conceria nei Paesi Bassi, ECCO farà risparmiare più di 25 milioni di litri di acqua all'anno, una quantità sufficiente per idratare circa 9.000 persone, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità [1].
Un passo da gigante verso la produzione di pelle senza acqua
DriTan™ migliorerà ulteriormente la reputazione di ECCO Leather, una delle strutture di ricerca e sviluppo più avanzate al mondo per quanto riguarda i materiali. Gli esseri umani si sono dedicati alla concia per 10.000 anni, e si è sempre pensato che fosse impossibile lavorare le pelli senza usare grandi quantità di acqua. Ma ECCO Leather sta lavorando per reinventare uno dei settori più antichi del mondo, sviluppando e perfezionando una tecnica per utilizzare l'umidità già presente nelle pelli.
Riduzione di acque reflue e prodotti chimici
A causa del ridotto consumo d'acqua, lo scarico delle acque reflue sarà ugualmente ridotto e DriTan™ ridurrà al minimo l'uso di sostanze chimiche. Solo nella sua conceria nei Paesi Bassi, ECCO Leather eliminerà 600 tonnellate di fanghi conciari all'anno, che corrispondono a 40 camion carichi di fanghi depositati in discarica.
Le concerie che utilizzano DriTan™ non hanno bisogno di investire in nuove attrezzature o prodotti chimici. “Nel processo sarà coinvolto solo ciò che abbiamo già a portata di mano", afferma Thomas Gøgsig, responsabile della ricerca applicata alla ECCO. “Non è necessario investire in nuove attrezzature, né cercare nuove sostanze chimiche particolari. È sufficiente utilizzare ciò che è già disponibile in conceria, solo in un modo diverso".
ECCO perfettamente posizionata
ECCO concia le proprie pelli e realizza calzature: l'azienda è quindi in una posizione ideale per sviluppare un processo di concia più sostenibile. “Il nostro punto di partenza è stata una domanda fondamentale: è possibile conciare senza acqua in un mondo in cui l’acqua è sempre più scarsa, e come possiamo farlo?", afferma Thomas Gøgsig.
“Ci sono volute molte ricerche, investimenti e risorse umane: un cocktail potente di scienza, know-how e artigianato tradizionale. Ma la sfida più grande è stata aprire gli occhi. Quello della concia è un settore molto antico e tradizionale, quindi le persone tendono a non chiedersi nemmeno se può essere realizzato in modo diverso”.
La diffusione di DriTan™
Per il momento, ECCO Leather sta espandendo la tecnologia DriTan™ all'interno delle sue operazioni conciarie. “Speriamo di trovare modi per condividere la nuova tecnologia con i nostri partner e l’intero settore a livello mondiale. Ma prima, dobbiamo imparare come funzionerà da noi", afferma Gøgsig. “In effetti, DriTan™ è solo il primo passo del nostro ambizioso progetto per eliminare l’utilizzo dell’acqua dall'intero processo di produzione della pelle".
Informazioni su ECCO
ECCO è uno dei marchi leader nel mondo delle calzature che abbinano stile e comfort. Il successo di ECCO è basato su prodotti di eccellente calzabilità, realizzati con pelli di alta qualità. ECCO controlla direttamente ogni aspetto della filiera produttiva, dalla concia delle pelli alla produzione delle calzature, fino alle vendite all'ingrosso e al dettaglio. I prodotti ECCO sono venduti in 90 paesi da oltre 2.200 negozi ECCO e più di 14.000 punti vendita. ECCO è un'azienda familiare, fondata in Danimarca nel 1963, che impiega più di 21.000 persone in tutto il mondo.