Negli ultimi anni Andermatt è diventata una destinazione ideale per tutto l’anno con i suoi palazzi, hotel e ville, uno splendido campo da golf a 18 buche dalle atmosfere tipicamente scozzesi, che rappresenta una sfida stimolante per tutti gli amanti del golf, e la SkiArena, che non è solo il comprensorio sciistico più moderno della Svizzera, ma anche il più grande della Svizzera Centrale con piste che da Andermatt arrivano fino a Sedrun e Disentis. Qui la cucina è super.
La Guida Michelin, infatti, ha assegnato una stella Michelin a entrambi i ristoranti sul Gütsch, The Japanese by The Chedi Andermatt e il Gütsch by Markus Neff. Il ristorante The Japanese all’interno dell’hotel The Chedi Andermatt detiene già una stella Michelin dal 2017. Grazie ai due ristoranti più alti della Svizzera premiati con una stella Michelin, Andermatt si afferma quindi come “Mecca dei gourmet” in montagna.
I due ristoranti, situati a 2.300 metri di altitudine, attirano clienti dal 2009 con l’Alta Cucina di grandissima qualità da loro offerta. Tra i raffinati piatti proposti dal ristorante The Japanese by The Chedi Andermatt, guidato da Dietmar Sawyere, spiccano il Shidashi Bentō, i menù Omakase e Kaiseki e le specialità di Sushi e Tempura.
Un’esperienza gastronomica completamente diversa attende invece gli ospiti al ristorante Gütsch by Markus Neff. Le creazioni dello chef Markus Neff e della sua brigata composta da Maren Müller, Charlie Neumüller e David Gruss, sono chiare e semplici. Ciò appare evidente nel rigore delle composizioni, concepite con grandissimo rispetto e amore per i prodotti locali.
Chi poi riesce ancora a sollevare la testa dal piatto davanti ad una tale arte culinaria sarà ampiamente ricompensato: ciascuno dei ristoranti con vista sul Passo del San Gottardo, sul Passo di Oberalp e sulla Valle di Orsera dispone di circa 50 posti al coperto e di diverse terrazze.