La collezione Vivienne Westwood alla LFW Autunno Inverno 2021 2022 si muove tra tradizione e innovazione che regalano proposte veramente interessanti.
L’ISPIRAZIONE
Una ventata di originalità ed evasione nel calendario della Londra Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022. Romantica, artistica e sostenibile, la nuova collezione Vivienne Westwood premia silhouette nuove e audaci, per creazioni che si muovono tra classico e contemporaneo con grande bravura.
L’ispirazione per la collezione Vivienne Westwood Autunno Inverno 2021 2022 è il quadro “Daphnis e Chloe”, realizzato nel 1743 dal pittore del rococò francese François Boucher, opera conservata presso la Wallace Collection di Londra. Le stampe che scorrono sulle creazioni della linea si ispirano proprio a quest’opera d’arte, con cieli azzurri e scene pastorali che rendono omaggio allo stile rococò settecentesco, ma in chiave decisamente moderna. Lo scopo della collezione è presentare capi d’abbigliamento che durino nel tempo, che diventino degli evergreen da mixare insieme in diversi modi, ma da conservare e sfoggiare anche negli anni a venire.
LA COLLEZIONE UNISEX E SOSTENIBILE
La collezione è unisex e si divide in diverse capsule collection interne, il mix perfetto tra lo stile sartoriale brisith e dettagli d’archivio. I tessuti di punta sono la lana con la stampa tartan, cuore del mood punk che caratterizza lo stile Vivienne Westwood dalla sua fondazione, dettagli in spina di pesce e principe di Galles, ed altro ancora.
Da sempre amante delle collezioni sostenibili, il brand annuncia sui suoi social che la collezione autunno inverno 2021 2022 è stata realizzata con oltre il 90% di materiali dal ridotto impatto sull’ambiente. Una linea che diverse Maison finora hanno voluto seguire, dalla New York Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022 alle sfilate di Londra. Perciò spazio a denim riciclato, nylon e poliestere riciclati, viscosa proveniente da fonti sostenibili, cotone organico, sete organiche e stampe realizzate attraverso processi di lavorazione eco-friendly.
I NUOVI LOOK
Maxi pull in lana con stampe geometriche in tenere sfumature di rosa lasciano il passo a cappotti combinati e strutturati perfetti sia per lui sia per lei. Abiti e maglie stretch vengono resi più moderni grazie ad aperture cut-out seducenti, mentre grafiche settecentesche campeggiano su vestiti a tubino e bluse maschili tanto quanto su camicie e giacche per l’inverno easy chic.
Torna il tailleur in chiave androgina e destrutturata, mentre le fantasie check spopolano su capi bon ton svecchiati da abbinamenti imprevisti, come quelli con calze a rete e scarpe dalle stampe coloratissime. Un inno alla tradizione che tuttavia non rinuncia a tocchi di modernità dinamica e ottimista, una promessa di nuova solarità per il futuro.