Spinta da una costante ricerca di sensazioni, Loro Piana fa dell’esperienza la quintessenza del lusso e della vita en plein air, a contatto con la natura o nel contesto urbano. Uno spirito errante che questa stagione si spinge ancora più lontano, in un viaggio alla scoperta delle terre di origine delle fibre che da sempre contraddistinguono il savoir faire di Loro Piana, dal Perù alla Nuova Zelanda, dall’Australia alla Mongolia. La ricca tradizione di Loro Piana, i suoi materiali innovativi e l’eccellenza nella lavorazione delle fibre traspaiono nelle silhouette e nei colori della collezione. Linee fluide e femminili si fondono con forme più decise e maschili, la raffinatezza si sposa con la praticità, i richiami al mondo dell’equitazione si accostano a tocchi folkloristici, mentre stampe delicate giocano con texture più strutturate. Come sempre, il filo conduttore è uno spirito spontaneo e disinvolto.
Il viaggio ha inizio con i toni tenui ma intensi del Perù, la terra della vicuña, che si concretizzano in linee fluide e leggere, realizzate con una combinazione di lini, cashmere e CashDenim. Prosegue nei marroni, nei grigi e nelle nuance naturali della Nuova Zelanda, dando vita a capispalla strutturati in lane e pelli pregiate ma anche a completi in tessuti mélange leggermente più formali. I jersey oversize abbinati al tartan ci conducono in Australia, ostentando leggerezza e praticità. L’ultima tappa è la Mongolia, dove shearling e lavorazioni a maglia più consistenti nei toni della lana naturale trasmettono una sensazione di calore avvolgente.
È un viaggio che esplora diverse trame e proposte cromatiche. I mix di cashmere, seta, lino e vicuña si tingono dei colori della terra come Soil, Tea Leaves, Nougat, Nutmeg, Camel, Caramel Butter e Hay, con accenti di arancione e Forest Leaves. Il Blue Navy e il nero aggiungono profondità alla palette.