Eleventy inaugura il primo flagship milanese in Via della Spiga 7.
La boutique di 400 mq si sviluppa negli spazi di un’elegante dimora borghese su due piani, concepiti per dare spazio allo storytelling dei valori del brand e dove le nuance naturali di collezione sono interpretate in senso monocromo-polimaterico. Materiali selezionati e dal sapore autentico come il legno di rovere, il travertino, i tappeti e i tessuti imbottiti, riscaldano lo spazio e accolgono la clientela in un’atmosfera di classe e senza tempo.
Il flagship è pensato per essere scoperto in un percorso che accompagna il cliente: l’ingresso si apre su uno spazio-vetrina che affaccia su via della Spiga. Qui il pavimento in due nuance di travertino, disegnato ad hoc per la boutique, racconta di un viaggio tra tradizione e modernità, con una posa ad opera incerta, ispirato alla secolare tradizione italiana del pavimento a palladiana. In questo spazio scenografico prenderanno vita allestimenti periodici legati ai temi delle collezioni.
Una grande scalinata conduce i clienti al piano superiore, dove un’enfilade di stanze ospita la collezione donna, gli accessori e il tailor-made maschile. Il percorso culmina in una lounge vip immaginata come un salotto accogliente, dove elementi della sfera domestica – come il camino, una libreria e un mobile bar – richiamano le tradizionali atmosfere rilassate degli interni milanesi, reinterpretati in chiave contemporanea. Il living è impreziosito dalla terrazza affacciata sul cortile interno, immerso nel verde.
Il concept architettonico sviluppato da Parisotto+Formenton Architetti racconta il mondo e i valori di Eleventy e mette in risalto la tradizionale qualità dei capi grazie alla sapiente illuminazione degli spazi. La luce naturale, che filtra dalle finestre del primo piano, incontra quella artificiale, dando vita a una perfetta armonia in cui i capi e gli oggetti possono essere apprezzati nelle loro sfumature più naturali e pure.