La Martina conferma una crescita costante per la quarta stagione consecutiva. I risultati della recente campagna vendite SS24 testimoniano un incremento complessivo del +11% rispetto alla stagione precedente, dimostrando l'efficacia delle strategie aziendali in un contesto economico globale complesso e mutevole.
Complessivamente i punti vendita diretti del brand hanno segnalato un aumento del +15%, risultato di un lavoro meticoloso sulla collezione e di strategie di posizionamento efficaci.
Lato retail, La Martina prosegue con successo il suo piano di espansione attraverso nuove aperture e progetti ambiziosi.
In Europa è stato recentemente inaugurato un ampio store corner a Bucarest, all'interno dello store Baneasa Shopping City, seguito da un altro big corner presso lo store Attica Mediterranean Cosmos a Tessalonica Grecia, in aggiunta a quello recentemente aperto ad Atene.
In India, a soli due anni dalla firma dell’accordo di distribuzione con il gigante indiano del petrolchimico e del tessile Reliance Limited Industries, sono stati inaugurati ben 15 boutiques.
Nel gennaio 2024 è previsto un ulteriore piano di espansione retail nell’area MENA- Middle east e North Africa che vedrà l'apertura di un nuovo negozio monomarca in Kuwait. Sono stati poi approvati in territorio marocchino il piano di opening di un secondo store a Casablanca, il progetto di relocation store a Marrakech e l'inaugurazione di un nuovo monobrand a Rabat (piano 2024,2026).
“Nonostante le complessità geopolitiche che hanno influito in modo incisivo con effetto generale di incertezza e rallentamento del settore, siamo riusciti a migliorare la nostra distribuzione andando a posizionare il brand nei migliori wholesalers e ad aumentare l’importo medio di acquisto di ogni cliente B2B” - commenta Alessandro Santamaria, Vice President di La Martina - “L’obiettivo è quello di consolidare ulteriormente la presenza internazionale del brand tramite l'apertura di almeno tre nuovi store monomarca in Italia, Spagna e Germania entro il biennio 2024-2025. L’apertura di ogni nuovo store o exclusive corner è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo. Si tratta di operazioni che si pongono in continuità con il chiaro percorso di crescita che abbiamo avviato negli ultimi anni, che si è tradotto, nel 2023, in una crescita a doppia cifra e in un aumento positivo delle vendite nei nostri negozi diretti”.
About LA MARTINA
La Martina, fondata nel 1985 a Buenos Aires, è un’azienda di abbigliamento e accessori ready-to-wear ed è leader nella produzione di abbigliamento tecnico per lo sport del polo. La sua presenza oggi è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa, con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Milano, Londra, Parigi, Dubai, Johan- nesburg, Buenos Aires, New Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand. Ha sviluppato partnership e collaborazioni con le più̀ rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford). Le sedi principali sono a Buenos Aires (Argentina) e Chiasso (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami. Nel 2000 fonda la Polo Management Group, guidata da Adrian Simonetti, un’agenzia che si occupa dell’organizzazione, gestione sponsors, supporto tecnico per cavalli e giocatori per eventi legati al mondo del polo.