Come altri brand di alta gioielleria, Boucheron sta rafforzando la propria filiera produttiva. La maison di gioielleria di Kering ha infatti annunciato l'acquisizione di un laboratorio di alta gioielleria "riconosciuto per l'eccellenza del suo savoir faire tradizionale, situato a due passi da place Vendôme, a Parigi". L'importo della transazione non è stato reso noto.
Il laboratorio è composto da quattro aziende riunite all'interno del gruppo C.G. Développement, creato nel 2017 e guidato da Cédric Gangemi, imprenditore francese e gioielliere di formazione. Gangemi ha raggruppato nella sua struttura situata nel 2° arrondissement di Parigi gli atelier Chanson & Cie Joailliers Fabricants, fondati nel 1961, gli Etablissements E. Blondeau, nati nel 1978 e nei quali aveva lavorato, nonché la manifattura di gioielli e bigiotteria Belter, fondata nel 1994, e FG Développement, lanciato nel 2019.
"Queste aziende riuniscono una sessantina di artigiani. Designer, gioiellieri, incastonatori e lucidatori, coinvolti in ogni fase della fabbricazione di un pezzo di alta gioielleria. I loro team sono entrati a far parte di Boucheron il 31 ottobre 2023 e lavoreranno a fianco dei laboratorio storico del gioielliere, al civico 26 di place Vendôme", precisa Kering.
Boucheron ha acquisito il laboratorio "nell’ambito della sua strategia di sviluppo e con l’obiettivo di sostenere la sua crescita", spiega la maison nel suo comunicato stampa. "L'acquisizione di questo laboratorio di alta gioielleria (...) rafforza la capacità produttiva dello storico atelier di Place Vendôme, permettendogli così di soddisfare la crescente domanda dei suoi clienti pur mantenendo l'eccellenza del suo savoir-faire", commenta il direttore generale Hélène Poulit-Duquesne.
In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, il gruppo, che non fornisce i dettagli del fatturato delle sue griffe di gioielleria, ha menzionato una forte crescita a una cifra per Boucheron, che sta beneficiando di importanti investimenti effettuati nei suoi principali mercati, in particolare in Asia.