La Sun Collection Vivienne Westwood 2024 richiama una tavolozza: il viso viene illuminato da ampie pennellate di colore, ispirate alle opere di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana del XVII secolo, che fu la prima donna a far parte dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Materiali futuristici iridescenti e metallici si contrappongono alla vivace palette barocca, attraverso silhouette bold d'ispirazione vintage, prendendo spunto dai glitterati anni '70 e '80.
La collezione si rifà alle icone glamour dello Studio 54, storico locale di New York: Tina Turner, Bianca Jagger e Liza Minnelli. Così come a eroi del passato del mondo dello spettacolo e della cultura: la pin up Jayne Mansfield, i musicisti Lou Reed e John Cale, la performer italiana Moira Orfei, gli stilisti Yves Saint Laurent, Elsa Peretti e Judy Blame e leggende di Hollywood come Arthur Miller.
Lo stile glamour classico, combinato con un tocco contemporaneo, dà vita a una linea eclettica e senza tempo.
Le montature più emblematiche vengono proposte in pattern tartarugato e acetato sfumato in colori inaspettati, e piccole perle - motivo iconico della maison - impreziosiscono alcuni modelli.
Le proposte senza montatura sono ispirate al look delle maschere sportive anni '90, con dettagli in metallo sulle stanghette.