Evviva è arrivata l’estate! Niente di meglio che rinfrescarsi e divertirsi con questa splendida ricetta
di freschi e golosi, Ghiaccioli di albicocche e cocco, un’idea semplice e dissetante per rifugiarsi dal caldo concedendosi un dolce momento di puro piacere. Rapidi da preparare, una volta lasciati riposare nel congelatore, sono ideali per le merende di grandi e piccini ma anche un ottimo dessert da proporre a fine pasto. Per gli amanti della frutta ecco un mix tra locale ed esotico a cui è difficile resistere e che stupisce nella sua semplicità.
Difficoltà bassa
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo di refrigerazione 5 ore
Ingredienti per 6 ghiaccioli
Per la parte alle albicocche
200 g albicocche Vinschger Marille Das Original
½ limone (succo e buccia)
30 g Zucchero
2 pizzichi di noce moscata
Per la parte al cocco
110 g crema di cocco
65 g yogurt naturale intero
20 g Zucchero
½ baccello di vaniglia
Inoltre
3 biscotti ai cereali
Preparazione
Per la parte alle albicocche
Per preparare i ghiaccioli di albicocche e cocco, lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti di ca. 1 x 1 cm. Mettete le albicocche in un pentolino. Lavate ed asciugate il limone, grattugiate la buccia di mezzo limone ed unitela alle albicocche insieme al succo di mezzo limone e allo zucchero.
Mettete sul fuoco e portate a ebollizione mescolando, fate bollire senza coperchio per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Per la parte al cocco
Nel frattempo mettete in una ciotolina la crema di cocco, lo yogurt, lo zucchero e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Mescolate bene il tutto e riponete in frigo fino a quando il composto di albicocche si sarà raffreddato.
Ultimazione
Sbriciolate i biscotti e mettete da parte.
Quando il composto di albicocche si è raffreddato, riempite gli stampi per ghiaccioli. Iniziate mettendo 2 cucchiaini del composto di albicocche, poi 2-3 cucchiaini di mix di yogurt e quindi distribuite metà dei biscotti sbriciolati negli stampi. Ripetete fino a riempire gli stampi. Mettete uno stecchino di legno al centro e riponete i vostri ghiaccioli in freezer per almeno 5 ore prima di toglierli dagli stampi.