RISO: IN STILE THAI

Il piacere di gustarne un piatto deve venire non solo dal suo sapore e della sua fragranza, ma anche dalla bellezza della sua presentazione. Il Khao Hom Mali viene chiamato comunemente all’estero “riso profumato di gelsomino”, è uno dei segreti del gusto della Thailandia. Tanto che l’Ente del turismo thailandese, l’Ambasciata in Italia e il Thai Trade Center hanno voluto dedicare un evento in presenza a Milano a questo re della gastronomia thailandese, con degustazioni e presentazione di produttori.

Sono tanti i prodotti che vengono realizzati a partire dal riso, come i tagliolini del celebre Pad Thai, già protagonista di una puntata di Cook & Go. Invece oggi vogliamo raccontarvi come preparare e cuocere al meglio il riso gelsomino, per esaltare il suo gusto accompagnandolo alle altre pietanze della tradizione. E lo facciamo grazie a “Il paradiso dei buongustai”, la pubblicazione che l’Ente del turismo thailandese dedica sul suo sito alla gastronomia del Paese.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 tazze di riso
4 tazze di acqua
3 foglie di pandanus (Bai Tei)

PREPARAZIONE 
La cottura, per conservare nel modo migliore la fragranza del riso gelsomino, deve avvenire per assorbimento di tutta l’acqua presente nella pentola chiusa ermeticamente con il coperchio, nel metodo raccomandato dalla tradizione.

  • Mettere il riso gelsomino in una ciottola grande e versare dentro l’acqua fredda finché copre il riso. Girare il riso delicatamente con le dita. L’acqua può diventare un po’ scura.
  • Lasciare che i chicchi si fermino. Rimuovere l’acqua, pendendo la ciottola da una parte. Ripetere il lavaggiodel riso almeno tre volte finché il riso non sia chiaro e l’acqua pulita. Questo procedimento aiuta a rimuovere
    lo sporco e la polvere accumulata durante il periodo di stoccaggio.
  • Per cuocere, bollire l’acqua in una pentola a fuoco alto. Quando l’acqua bolle, versare il riso lavato dentro e chiudere la pentola con un coperchio. Girare occasionamente.
  • Per aggiungere un profumo aromatico al riso, mettere 3 foglie di pendanus (Bai Tei) quando l’acqua si sta asciugando.
  • Abbassare il fuoco al minimo di calore e lasciare vaporare per circa 15 minuti e poi lasciare cuocere per altri 5
    minuti.

 

 

facebooktwitterinsta