BLONDE D’AQUITAINE SULLA NOSTRA TAVOLA CON LO CHEF WALTER FERRETTO, STELLA MICHELIN AL CASCINALE NUOVO DI ISOLA D’ASTI

Le festività natalizie portano, come ogni anno, a rispolverare i vecchi libri e quaderni di ricette per realizzare piatti tradizionali. Dallo zelten agli agnolotti, passando per tortellini, capitone, bolliti misti e tacchino: la cucina italiana vanta, infatti, numerosi piatti tradizionali da realizzare per il pranzo di Natale, che caratterizzano regione per regione. Pranzi in cui la carne è protagonista. Sotto forma di ripieno nei primi come agnolotti, ravioli, lasagne o cannelloni, oppure per i secondi. Arrosti, brasati e polpettoni sono piatti tipici per le occasioni speciali in famiglia, accompagnati da patate al forno o verdure ripiene. Così a Il Magico Paese di Natale, tra gli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia nonché undicesimo nella classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione European Best Destinations e riconosciuto quest’anno per la prima volta dall’Ambasciata di Finlandia a Roma, all’interno del programma della manifestazione, che quest’anno ha coinvolto diversi centri piemontesi, sono state presentate tante proposte a tema food da realizzare. E non poteva mancare la carne, carne di qualità come la Blonde d’Aquitaine, la rinomata razza bovina da carne di origine francese, ma allevata storicamente in Italia dagli anni ’50, che in questi ultimi tempi ha avuto una grande diffusione grazie ad un importante progetto di informazione e promozione denominato “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence” cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte (organizzazione italiana di produttori di bovini da carne, che opera sull’intero territorio Piemonte) e France Blonde d’Aquitaine Sélection (associazione francese incaricata dal Ministero dell’Agricoltura di curare la selezione genetica della Blonde d’Aquitaine), ha lo scopo di favorire la conoscenza di questa pregiata razza bovina tra i consumatori e gli operatori del settore. Una carne perfetta per ricette d’eccellenza, grazie alle sue caratteristiche di magrezza e tenerezza che noi vi proponiamo con la ricetta di Walter Ferretto (una stella Michelin al Cascinale Nuovo di Isola d’Asti), ricetta natalizia, ma adatta a festeggiare ogni nostra domenica in famiglia.


Cubo di bollito in salsa verde – ricetta

BAGNETTO VERDE
2 spicchi di aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 filetto acciuga sottosale pulita e lavata con aceto di vino rosso
30 gr di mollica di pane intrisa di aceto di vino rosso
1 spagnolino-peperoncino
olio extravergine ligure

SCARAMELLA O MUSCOLO
portare a bollore acqua salata arricchita di verdure come sedano, carote, cipolle , porro , erbe aromatiche (salvia-gambi di prezzemolo-alloro-timo ) qualche granello di pepe e un paio di chiodi di garofano.
Immergere il pezzo di carne e cuocere a leggero bollore, schiumando sovente , finchè la carne risulti morbidissima.
Far raffreddare il pezzo di carne nel brodo.
In seguito scolare e tagliare a cubo.
Sul piattino fare un velo di bagnetto verde, sistemando il cubo e decorare con sedano rapa e barbabietola a julienne finissima.


facebooktwitterinsta