Consigli per la remise en forme in vista dell’estate e trattamenti specifici per il rientro
Con l’estate alle porte, i primi week end all’aperto e il desiderio di indossare shorts e bikini, il problema principale di buona parte delle donne resta trovare la migliore strategia per contrastare ritenzione idrica e cellulite. Nel corso degli anni la body positivity ha reso il mondo femminile più consapevole della propria bellezza e unicità e del fatto che prendersi cura di sé non significa necessariamente modificare l’aspetto, ma
semplicemente definirlo, ritrovando quella sicurezza che a volte manca. Un desiderio trasversale, senza distinzione di età e fisicità, perché la cellulite è democratica. Si stima che questo inestetismo colpisca circa l’80-90% delle donne ma, per quanto diffusa, non c’è motivo di arrendersi alla sua presenza. È infatti possibile contrastarla con trattamenti estetici mirati e uno stile di vita sano.
La panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) - questo il nome scientifico della cellulite - è una condizione della pelle caratterizzata da un aspetto irregolare e dovuta a ormoni e struttura anatomica, cui si aggiungono predisposizione genetica, scarsa circolazione, stile di vita sedentario e una dieta non equilibrata. «La causa principale della cellulite è l'alterazione della microcircolazione sanguigna, che porta a un accumulo di liquidi.
Questo problema si aggrava quando le cellule adipose aumentano di volume, comprimendo i vasi sanguigni e favoriscono ulteriormente la fuoriuscita di liquidi dai capillari. L'assenza di un circolo sanguigno efficiente fa sì che le cellule adipose si organizzino in noduli con ridotto afflusso di sangue, mentre le fibre di collagene diventano rigide, creando le depressioni cutanee tipiche della cellulite, spesso definite “buccia d'arancia”», spiega Sara Di Gregorio, medico estetico presso KLINICY.
Per prevenire o intervenire su questo fastidioso inestetismo è necessario adottare alcune strategie e modificare il proprio stile di vita, iniziando da un’alimentazione sana ed equilibrata, che comprenda la giusta quantità di verdura e frutta, possibilmente dalle proprietà drenanti e detossinanti come cetrioli, finocchi, sedano, pomodori, asparagi, carciofi, zenzero, da consumare freschi o sotto forma di estratti. Perfetti anche anguria, mirtilli, ananas e frutti rossi in generale, dalle proprietà antiossidanti. Attenzione al sale e a tutti quegli alimenti che aumentano la ritenzione di liquidi, così come alle bevande alcoliche, che causano la costrizione dei vasi sanguigni peggiorando la situazione della pelle a buccia d’arancia. Inoltre, sarebbe bene non indossare tacchi alti e pantaloni eccessivamente attillati, che possono limitare la circolazione, così come evitare di accavallare le gambe e assumere a lungo posizioni errate.
Uno stile di vita sano è l’inizio di un percorso che non può prescindere da trattamenti di medicina estetica, specifici e mirati, che possono fare la differenza. Il protocollo non invasivo per il rimodellamento del corpo “Body Toning” di KLINICY, per esempio, prevede la combinazione di due o più tecnologie e/o percorsi iniettivi tra radiofrequenza ad aghi, carbossiterapia e microonde per ottenere, senza tempi di recupero, risultati visibili e protratti nel lungo periodo. Oltre alla riduzione visibile della cellulite e alla perdita di centimetri nelle aree trattate, il protocollo consente di ottenere una pelle più tonica ed elastica. Il percorso, con i suoi trattamenti, è controindicato solo in caso di gravidanza, pacemaker, malattie della pelle in fase
attiva. Come per tutti i protocolli KLINICY, modalità e tempistiche di fruizione dei vari trattamenti sono definite in base alle specifiche esigenze del paziente con una personalizzazione totale e un approccio 100% tailor made.
RADIOFREQUENZA AD AGHI
Tecnologia indolore che, attraverso sottilissimi aghi, veicola calore negli strati profondi della pelle per stimolare la produzione di collagene e ridurre cellulite e lassità cutanee. Gli effetti possono durare diversi mesi, specie con qualche seduta di mantenimento.
CARBOSSITERAPIA
Permette di ossigenare i tessuti e stimolare il microcircolo attraverso la veicolazione sottocute, tramite un ago molto sottile, di anidride carbonica medicale, un gas sicuro ed efficace. «La carbossiterapia si basa sul principio secondo cui la Co2 sterile iniettata sottopelle provoca una vasodilatazione e un aumento del flusso sanguigno, migliorando non solo l'ossigenazione dei tessuti ma anche il metabolismo cellulare. Questo
trattamento è utile per ridurre i noduli della cellulite fibrosa, quella più diffusa e localizzata su cosce e glutei, migliorando visibilmente l’effetto buccia d'arancia e la ritenzione idrica, favorendo la sensazione di “gambe leggere”», spiega Pietro Cò, medico estetico presso KLINICY che consiglia da cinque a dieci sedute in abbinamento ad altri trattamenti Klinicy.
MICROONDE
Le microonde, agiscono in profondità colpendo le cellule adipose sottocutanee e stimolando la produzione di nuovo collagene nel derma con un visibile miglioramento del tono e dell’aspetto di addome, ginocchia, fianchi, glutei, ascelle e sottomento. La durata del trattamento e l'effetto variano a seconda dell'area trattata e delle esigenze individuali del paziente.
In aggiunta al protocollo “Body Toning”, qualora lo specialista lo ritenesse necessario, è possibile effettuare delle sedute di mesoterapia, «una procedura medica che consiste nella iniezione di attivi lipolitici, in relazione allo stadio dell’inestetismo. Una soluzione singola o combinata di Caffeina, Carnitina, Estratti di carciofo, Acido Desossicolico, Collagenas, agisce sul grasso localizzato e sugli adipociti con azione di combustione e scioglimento, per rimodellare e lavorare su lassità e svuotamenti», specifica Pietro Cò.
Le tecnologie KLINICY offrono soluzioni avanzate per il trattamento della cellulite, ma la combo perfetta prevede come step essenziale l'esercizio fisico regolare che garantisce risultati duraturi perché oltre a migliorare il tono muscolare e favorire l’eliminazione delle scorie, interviene su buonumore e rafforzamento dell’autostima. Una buona abitudine che può essere facilmente mantenuta anche in vacanza. «Al mare è consigliabile praticare attività come nuoto, beach volley, surf o semplici passeggiate sulla spiaggia; in montagna, invece, via libera a trekking, mountain bike, yoga e per i più esperti arrampicata. Anche chi resta in città non deve abbandonarsi alla pigrizia: corsa, ciclismo urbano o sessioni di allenamento all’aperto sono un’ottima alternativa; l’importante è mantenere la motivazione alta e raggiungere gli obiettivi che ci si è
prefissati», conclude Sara Di Gregorio.
TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA POST ESTATE VISO & CORPO
Anche se durante l’estate la pelle è stata adeguatamente protetta dall’azione dannosa dei raggi UV con creme solari ad alto spettro, al rientro dalle vacanze può risultare disidratata, spenta e presentare qualche discromia. Settembre è dunque il mese ideale per restituire alla pelle idratazione, vitalità, luminosità e per contrastare rilassamento cutaneo attraverso protocolli estetici avanzati. «Il fotoinvecchiamento del viso può essere efficacemente trattato con la biorivitalizzazione, un procedimento che restituisce tono ed elasticità ai tessuti. Il trattamento prevede l’iniezione di un pool di vitamine e acido ialuronico, che stimolano la produzione di collagene reidratando la pelle in profondità e ripristinandone il naturale equilibrio
senza modificarne i volumi per un aspetto immediatamente meno stanco, più giovane e levigato», conclude Sara Di Gregorio.
Lassità di braccia, gambe, ginocchia e addome, invece, possono essere efficacemente trattate con la bioristrutturazione un metodo innovativo che, ancora una volta grazie all’iniezione di acido ialuronico rende la pelle più tonica, ne migliora la texture e riduce i segni dell’invecchiamento. Prosegue il dottor Giuseppe Pentassuglia, medico di medicina estetica «Esistono inoltre trattamenti senza aghi come il biorimodellamento che sfruttano un effetto simil peeling, stimolando la cute a livello topico.
In KLINICY consigliamo l’innovativo trattamento PRX – T33, un nuovo peeling a base di acido tricloroacetico, acido cogico e perossido di idrogeno. Grazie all’effetto combinato degli acidi e del perossido di idrogeno l’epidermide viene biostimolata senza irritarla. Irisultati sono visibili nel cambiamento di texture dalla prima seduta». E conclude Giuseppe Pentassuglia sottolineando che «Anche i peeling chimici restano una buona
opzione per esfoliare la pelle e favorire il turnover cellulare».
La cura del sé da oggi ha un nuovo alleato: KLINICY vi aspetta nelle sue sedi di Milano tutti i giorni dal
lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 20 (*l’orario indicato può variare da sede a sede)
Milano - Via della Spiga 32/Via Senato 29
Milano - Via Giovanni Battista Morgagni, 30 e 32
Milano - Corso Sempione, 50
www.klinicy.com
@klinicy @idbeauty