Una sola location, due giorni di esami e consulenze gratuite, numerose specialità medico-sanitarie a disposizione delle persone al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
di Milano
Approda per la prima volta in Italia un evento di infotainment, che unisce l’informazione, su prevenzione e salute, all’intrattenimento, con Susanna Messaggio come madrina di eccellenza.
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 lo spazio espositivo delle Cavallerizze presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano si trasforma in un Medical Village, dove i professionisti dell’health care, fitness e alimentazione condurranno i visitatori a scoprire le novità per la cura e il benessere personale. Un evento gratuito che permetterà di interagire e confrontarsi con volti noti e professionisti della salute. Alcuni tra i partecipanti: Chef Rubio, Licia Colò, Luca Mercalli, lo Chef Simone Salvini, la Chef Giulia Giunta, Giovanni Allegro, Chef dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e i divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi come la Dott.ssa Elena Dogliotti, biologa, nutrizionista, supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.
Milano Taking Carefavorisce la corretta informazione e attraverso il Medical Village avvicina le persone a temi e consulenze, che spesso sono affrontati nei luoghi della salute e del benessere come farmacie, ospedali, palestre e studi privati. Crea uno spazio di incontro, divertimento e sperimentazione, un format ad oggi unico nel suo genere.Tutti potranno accedere gratuitamente agli stand del Medical Village, godere di visite, consulenze e screening con personale medico-sanitario professionista, in modo diretto, senza lunghi tempi di attesa e con la possibilità di raccogliere consigli su come migliorare il proprio stile di vita.Ad accesso libero anche il Food Village e il Fitness Village, dove seguire gratuitamente show cooking e lezioni sportive con esperti di settore.
Alcuni dei consulti disponibili: visita preventiva odontoiatrica, misurazione della glicemia mirata alla ricerca precoce del diabete, consulenze per diversi regimi nutrizionali, spirometria con misurazione del monossido di carbonio nel respiro e monitoraggio cardiaco.
Verranno svelate nel Talk Village le grandi innovazioni per la salute e sarà possibile interagire con l’avatar Mario presentato in anteprima da DOC Generici, main partner dell’evento, che promuove l’importanza della prevenzione e del monitoraggio del diabete con il supporto delle nuove tecnologie. Un’occasione unica per favorirela relazione tra medico e paziente, affinché le persone si affidino a figure professionali competenti.
Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, sarà presente a Milano per diffondere cultura intorno al tema della salute: “Nelle farmacie offriamo tanti servizi oltre alla dispensazione del farmaco e Milano Taking Care sarà l’occasione per farli scoprire alle persone che parteciperanno, considerando che le farmacie ad oggi sono i primi presidi sanitari sul territorio”.
Susanna Messaggio, madrina dell’evento, ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla manifestazione, che è la tappa lombarda di un progetto itinerante nato a Torino. Spiega così questa grande novità: “Milano Taking Care, che è uno degli eventi della Biennale TCS - dedicata alla prevenzione e alla salute per tutti - crea connessioni, riduce le distanze tra personale medico e persone, rende accessibile la prevenzione. Favorisce l’adozione di un corretto stile di vita, da un lato con visite e consulenze gratuite edall’altro con la promozione di sport e conoscenza delle innovazioni come medicina primaria, veri e propri strumenti per prendersi cura di se stessi”.
L’evento sarà ad accesso gratuito, così come saranno ad accesso libero tutti gli incontri del programma e tutte le consulenze medico-sanitare disponibili.
Tutti gli interessati potranno partecipare a Milano Taking Care sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10:30, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” in via Olona 6 a Milano.