Cosmetify, la piattaforma che analizza la presenza online dei marchi cosmetici e che consente agli utenti del mondo beauty di individuare i migliori prodotti, proposte e prezzi di ogni brand, sta continuando a portare avanti nel corso dell’anno le valutazioni attraverso il suo sistema di misurazione basato su fattori qualitativi come trend, coinvolgimento e engagement degli utenti social.
Anche per il terzo semestre dell’anno (luglio-settembre 2020) è stata stilata una classifica dei 200 brand cosmetici al mondo per rivelare quali sono stati quelli di punta e quali sono quelli di cui i consumatori non possono proprio fare a meno.
Per stilare questa valutazione, la piattaforma ha preso in considerazioni anche questa volta, 5 diversi fattori per rilevare i marchi cosmetici più attivi e cercati sulla rete: l’incremento dell’interesse da parte del consumatore, le ricerche mensili globali da parte degli utenti, il numero di hashtags e followers su Instagram, e il tasso di engagement e le menzioni del marchio sulle piattaforme social.
Certamente il mondo è cambiato molto dalle prime valutazioni dell’anno, ma Yves Rocher è riuscito a mantenere posizione nella TOP 10 nella classifica globale insieme a brand come Huda Beauty, MAC Cosmetics, The Body Shop e altri, posizionandosi addirittura al 1° posto come brand beauty preferito dai consumatori sul territorio italiano.
Un traguardo ottenuto grazie alla crescita avvenuta in modo costante su diversi fronti nel corso degli anni. Il continuo rafforzamento della notorietà ed immagine di marca, la sua natura green e i prodotti innovativi di grande qualità sviluppati tenendo in considerazione la massima attenzione per il Pianeta e per la pelle. Sempre molto attenta nei confronti della bellezza accessibile a tutti e per tutti, nel corso degli anni e in una situazione di difficoltà e cambiamento come quella attuale, la Marca è stata in grado di implementare strategie innovative in entrambi i canali di vendita, chiave del suo successo.
Da una parte, una rete di vendita come quella del social selling, sempre più innovativo e moderno, in grado di adattarsi al cambiamento e raggiungere tutti i clienti, anche dove gli store non sono presenti, attraverso il consiglio fidato ed esperto di oltre 220.000 Consulenti di Bellezza in tutta Italia; dall’altra una costante diffusione e il forte consolidamento dei negozi monomarca, supportati dall’implementazione di diversi servizi customer-oriented, sviluppati per poter continuare ad offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata, efficace e in totale sicurezza.
Yves Rocher, fondato nel 1959 a La Gacilly da Monsieur Yves Rocher, oggi conta più di 30 milioni di clienti in tutto il mondo e distribuisce 33 milioni di prodotti l’anno, rientrando ufficialmente nella TOP 10 delle marche cosmetiche in Italia e nel mondo.