CHORA: STEFANO BISES E IL SUO NUOVO PODCAST SINDEMIA , TUTTO QUELLO CHE DOVREMMO RIVEDERE PER NON CADERE IN UN'ALTRA PANDEMIA

SINDEMIA

 IL NUOVO PODCAST DI

 STEFANO BISES

Scritto con I DIAVOLI

TRE EPISODI, UNO AL GIORNO,

DAL 29 APRILE

Sindemia:

una parola che racchiude tutto ciò che dovremo rivedere: quell’intreccio di problemi sanitari, ambientali ed economici che ha dato al Covid, non il peggiore tra i virus che potrebbero colpirci, il potere di precipitarci nell’incubo che stiamo vivendo

“Quando saremo fuori dalla pandemia dovremo festeggiare… ma solo per cinque minuti. Subito dopo ci dovremo dar da fare per impedire che quel che è successo si ripeta”. Parola di David Quammen, l’uomo che ha previsto con anni di anticipo l’avvento del virus che ha sconvolto la nostra vita.

Impedire che quel che è successo si ripeta, significa mettere in discussione il nostro modello di sviluppo. Perché definire quel che è successo solo come un’emergenza sanitaria è riduttivo. Per quello che ci è successo è stato coniato un termine preciso: sindemia. Una parola che racchiude tutto ciò che dovremo rivedere: quell’intreccio di problemi sanitari, ambientali ed economici che ha dato al Covid, non il peggiore tra i virus che potrebbero colpirci, il potere di precipitarci nell’incubo che stiamo vivendo.

Sindemia” è  il nuovo podcast realizzato per Chora Media da Stefano Bises, uno degli autori e sceneggiatori più importanti del panorama cinematografico e televisivo (tra le sue opere più recenti “Speravo de morì prima”, “The New Pope” e “ZeroZeroZero”, “Gomorra: La serie”) e scritto con I DIAVOLI.

Attraverso le parole di Quammen, di Gino Strada, dell’arcivescovo di Milano Delpini, e di altri studiosi della società, dell’ambiente e dell’economia, “racconteremo perché il virus non ha trovato ostacoli e perché abbia colpito con maggiore ferocia i più deboli, da un punto di vista non solo di salute, ma anche da quello sociale. Capiremo perché quello che è successo era prevedibile ed è stato previsto. Perché è molto probabile che si ripeta se non cambieremo il modo di consumare le risorse naturali, se non ridurremo le disuguaglianze, se non cambieremo i sistemi sanitari. E perché non ne usciremo se ci preoccuperemo di immunizzare solo quel pezzo di mondo che ha lerisorse per somministrare i vaccini."

3 episodi da 25 minuti circa ciascuno, distribuiti su tutte le app free: Spotify, Apple Podcasts, Spreaker Google Podcasts e su Choramedia.com

TRAILER - https://we.tl/t-pyxBAbG64W

SINDEMIA  è prodotto da CHORA, la nuova storytelling company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Calabresi, Mario Gianani e Roberto Zanco. Gli altri titoli finora presentati: ALTRE/STORIE di Mario Calabresi, OSSIGENO di Paolo Giordano, L’AVEVO DETTO di Enrico Mentana e Stefano Bises, GLI SLEGATI di Chiara Gamberale, NODI di Andrea Delogu, PROPRIO A ME di Selvaggia Lucarelli, RICOMINCIO DAL NO di Caterina Balivo.

facebooktwitterinsta