Mamme stanche, appesantite e stressate. Ad oltre un anno dallo scoppio della pandemia, tornare in forma è possibile con trattamenti veloci e sicuri per prendersi cura di sé stesse
Impegnate, sempre in prima fila, stressate dalle restrizioni e dalle continue riorganizzazioni legate ai cambiamenti imposti dai provvedimenti anti Covid, le mamme del 2021 a più di un annodallo scoppio della pandemia si riconfermano vere equilibriste del menage familiare.
Dividendosi fra DAD, smart working, cura dei familiari, lavori domestici e senza o con pochi supporti esterni,
le mamme continuano purtroppo ad essere una delle categorie messe più a dura prova dal Coronavirus in un momento in cui il benessere psicofisico delle famiglie in generale è già vacillante per il prolungato isolamento, la condivisione degli spazi, l’incertezza, la mancanza di occasioni di svago fuoriporta.
Secondo l’indagine “Covid19- uno Sguardo di genere” elaborata dall’Associazione Orlando e ripresa da Save The Children in un rapporto sulla maternità in Italia del 2020 – ma la situazione non pare migliorata e anzi sarebbe appesantita dalla stanchezza accumulata - durante il lockdown per 3 mamme su 4 (74,1%) il carico di lavoro domestico è cresciuto, sia per l’accudimento di figli/e, anziani/e in casa, persone non autosufficienti, sia per le attività quotidiane di lavoro casalingo (spesa, preparazione pasti, pulizie di casa, lavatrici, stirare). Addirittura è aumentato molto per il 43,9% delle mamme, poco per il 30,2% e solo per una mamma su sette (15,7%) il carico di lavoro domestico è rimasto invariato.
Prendersi cura di sé stesse in questo contesto è diventato difficile, una chimera se si considera l’attenzione al proprio corpo e alla propria bellezza, ma poche ore in realtà potrebbero fare la differenza consentendo a molte donne di ritrovare il sorriso e tornare a stare bene con se stesse. E la Festa della Mamma 2021 può essere un’ottima occasione per fare il punto e capire da un lato come le mamme stiano faticosamente cercando di ritagliarsi spazi per sé e tornare in forma e dall’altro quali siano le soluzioni che la Medicina e la Chirurgia Estetica possono offrire a loro sostegno.
“Lavoriamo con le donne e con le mamme tutti i giorni da 30 anni e mai come nell’ultimo periodo abbiamo registrato forte disagio e grande desiderio di ritrovare il sorriso tornando a piacersi di più. Le restrizioni hanno reso più complessa la gestione familiare e solo poche – come chi può contare sul supporto del marito in smart working o chi ha i figli più grandi – riescono a gestire il loro tempo libero con agilità - spiega il Prof. Sergio Noviello, medico e chirurgo estetico, direttore sanitario di Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre -.
La maggior parte cerca di incastrare appuntamenti e visite fra mille impegni, ma poi è grata a sé stessa per essersi ritagliata questo momento che vive come una vera e propria coccola. Spesso si definiscono ‘invecchiate e trascurate’, imbruttite dall’uso della mascherina (che ha cambiato di fatto la percezione che abbiamo del nostro aspetto) e moltissime lamentano l’aumento di peso visibile nel viso e nel corpo.
Dopotutto secondo un breve sondaggio realizzato sui nostri social il 72% dei nostri follower ha preso peso nell’ultimo anno e l’85% vuole iniziare un regime alimentare controllato”.
Una quotidianità borderline fra smart working, scarsa attività motoria, alimentazione non sempre bilanciata e corretta, cambiamenti nella beauty routine, chiusura di attività dedicate all’estetica e alla bellezza, hanno contribuito all’aumento di peso e all’accumulo di stanchezza e dei segni dello stress sul viso.
“Proponiamo sempre protocolli che richiedono poche sedute, trattamenti rapidi, ma sicuri ed efficaci da realizzare anche in pausa pranzo o nei ritagli di tempi che le nostre pazienti riescono a ritagliarsi. Innanzitutto, per aiutare la cute a purificarsi, rigenerarsi, stimolare la produzione di collagene e dare nuova luminosità al viso, consigliamo Peeling delicati e Biorivitalizzazioni – aggiunge il prof. Noviello.
Classificabili in superficiali, medi e profondi a seconda dei livelli di profondità raggiungibili dalle sostanze chimiche impiegate e dal loro effetto di penetrazione, i peeling prevedono l’applicazione di una o più sostanze in grado di indurre una reazione esfoliativa della pelle e il successivo processo di rigenerazione cellulare, migliorando la texture della pelle ed eliminando piccoli inestetismi e rugosità”.
Grazie alle biorivitalizzazioni con acido ialuronico da arricchire con vitamine e principi proattivi, invece, la cute riacquista compattezza, turgore ed elasticità. L’acido ialuronico utilizzato è un prodotto naturale e sicuro che svolge importanti azioni per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo. È responsabile della compattezza dei tessuti ed è una sostanza che – grazie alla capacità di trattenere grandi quantità di acqua – mantiene l’adeguata e naturale idratazione della pelle. Il trattamento ideale in vista dell’estate. L’impiego di vitamine (A, B, C, D, E, K) e principi proattivi permette, inoltre, una stimolazione del metabolismo biologico cutaneo e la sua ristrutturazione, favorendo diverse reazioni biologiche dell’epidermide e del derma.
Restando in tema viso, sono cresciute le richieste di trattamenti per combattere uno degli inestetismi più odiati dalle donne: il doppio mento. Complice l’aumento di peso e la maggiore esposizione di questa parte del volto nelle videocall realizzate con computer e device che inquadrano il viso dal basso, anche le mamme chiedono di intervenire per eliminare il grasso dell’area sotto mentoniera che invecchia e appesantisce l’ovale del viso. Dopotutto il volto è pur sempre il biglietto da visita di ciascuno di noi anche se indossiamo la mascherina.
Pochi trattamenti iniettivi a base di sostanze sciogli grasso consentono di asciugare il profilo del viso, soprattutto in un momento in cui torniamo a scoprirci e le donne cominciano a legare i capelli.
La BioLipo Doppio Mento è un trattamento mininvasivo che si esegue in ambulatorio mediante micro-iniezioni mirate per mezzo di un sottilissimo ago. La seduta dura pochi minuti e al termine la mamma può far ritorno alle proprie attività quotidiane mantenendo la totale privacy sul ricorso al trattamento.
Il viso, naturalmente, non è l’unica parte su cui le mamme desiderano intervenire. Il corpo di una donna durante gravidanza, allattamento etc subisce molti cambiamenti fisiologici che lasciano segni causa di molti disagi. “Post allattamento, la Mastopessi con Tecnica BAT BloodlessAtraumatic Technique, tecnica non traumatica con sanguinamento ridotto nata nel nostro centro, è la soluzione per ridare forma e armonia ad un seno svuotato che consente alle pazienti di ridurre notevolmente il tempo di recupero postoperatorio, permettendogli di continuare a dedicarsi alla propria famigliacon tempi di recupero, disagi e dolori ridotti al minimo” chiarisce il prof. Noviello.
La Mini AddominoplasticaBAT invece rimodella la parte bassa dell’addome rimuovendo eccessi cutanei e grasso localizzato difficili da eliminare con attività fisica e altre tecniche. “Snellendo anche i fianchi e tonificando la pancia attraverso un rinforzamento dei muscoli addominali, l’intervento consente di alleggerire la silhouette, abbandonando l’inestetico effetto a ‘grembiulino’ che può verificarsi dopo una gravidanza o post dimagrimento. L’intervento, inoltre, può talvolta migliorare gli esiti di un parto cesareo, sempre con tempi e disagi ridotti” conclude Noviello.
Infine, per le mamme che hanno bisogno prima di tutto di recuperare confidenza col proprio corpo e perdere peso, la Liposcultura Alimentare agisce come un trattamento di Medicina Estetica per una per remise en forme veloce in vista dell’arrivo della bella stagione. A differenza della dieta tradizionale, l’innovativa strategia per il controllo del peso prevede l’integrazione di un pool di aminoacidi combinati con una specifica alimentazione, permettendo di intervenire su ritenzione idrica e sull’eliminazione del grasso solo dove serve, perdendo fino al 10% del proprio peso corporeo in pochi giorni.
In combinazione trattamenti iniettivi da ripetere per 4-8 sedute in base alla situazione iniziale, possono migliorare la tonicità della cute di addome, cosce, glutei, braccia o agire su cellulite, piccole adiposità localizzate o ritenzione.
Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre
Il Prof. Sergio Noviello è Direttore Sanitario del Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre, che opera in ambito di medicina estetica, chirurgia estetica e trattamenti skincare e ha sede in un contesto ricercato come quello del quadrilatero della moda, in Via Borgospesso 18, a Milano (MM3 Montenapoleone - MM1 San Babila). Inserita nel marzo 2014 tra le cento migliori strutture di medicina e chirurgia estetica in Europa, è unica nel suo genere: sicurezza, comfort, privacy e un Team altamente qualificato e professionale sono i suoi tratti distintivi.
Secondo chirurgo in Europa ad ottenere lo status di Fellow dell’American Academy of Cosmetic Surgery, il Prof. Noviello è fondatore e docente della Sergio Noviello Academy e relatore in innumerevoli workshop e corsi di formazione. Noviello ha ottenuto le Certificazioni dei Board di diverse Associazioni mediche a livello mondiale e nel 2017 è diventato anche Chief Editor di importanti riviste medico-scientifiche. Inoltre, nel corso della sua pluriennale esperienza professionale, il Professore ha messo a punto procedure chirurgiche sofisticate e innovative, come la BAT. La BloodlessAtraumatic Technique è costituita da un insieme di innovative e specifiche tecniche chirurgiche che consentono di operare con sanguinamento ridotto e quindi minor disagio post-operatorio e tempi di recupero fino al 70 % inferiori rispetto alle tecniche tradizionali. Riconosciuta come tecnica rivoluzionaria di rilevanza mondiale, la BAT è stata approfondita anche in diverse pubblicazioni di prestigiose riviste medico-scientifiche internazionali.
Per info e appuntamenti: +39 02 76398634
Per maggiori info:www.sergionoviello.it