ARMOLIPID, in collaborazione con La Banca delle Visite, sostiene l’iniziativa solidale “METTICI IL CUORE” che unisce PREVENZIONE e SOLIDARIETA’
- Secondo un’indagine condotta da IQVIA nell’Aprile 2021, circa l’82% degli utilizzatori di integratori per il colesterolo soffre di ipercolesterolemia. A fronte di questo dato, solo il 18% assume integratori a scopo preventivo unitamente ad uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.
- Il medico di medicina generale è la figura di riferimento nel consiglio di un integratore, seguito, dal cardiologo in quanto specialista: più di 1/4 delle richieste di nutraceutici per la gestione del colesterolo transita attraverso il consiglio del medico.
- Tra gli acquisti di integratori in farmacia, il 56% avviene su diretta richiesta del consumatore. Ciò a fronte del fatto che il consumatore è sempre più consapevole, attento ed informato sulla sua salute e la figura del farmacista assume sempre più il ruolo di counselor attivo nel guidare la scelta del consumatore.
- A fronte di questo dato, solo il 18% degli intervistati dichiara di assumere integratori a scopo di prevenzione. Questo nonostante la metà degli user si posizioni su livelli di alto rischio cardiovascolare.
- Secondo gli studi condotti da enti certificati come l’American Heart Association (AHA) e l’American College of Cardiology (ACC)1, la prevenzione ha un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, agendo su fattori modificabili come stili di vita e alimentazione ed includendo nella dieta (nei casi in cui un intervento farmacologico non sia ritenuto idoneo) l’uso di integratori di provata utilità e sicurezza.
ArmoLIPID, un brand leader nel settore degli integratori per il colesterolo, scende in campo mettendoci il cuore attraverso un’iniziativa solidale volta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Considerato tra le principali cause di disturbo cardiovascolare e oggetto di studi sempre più accurati, quello del colesterolo alto rappresenta ad oggi un tema centrale nel dibattito sulla salute. Basti pensare che solo in Italia, ogni anno quasi una persona su 5 deceduta per problemi cardiovascolari presenta parametri fuori scala di colesterolo, per un totale di poco meno di 50mila morti l’anno2. Dati come questo sembrano andare in controtendenza con quanto emerge dalle più recenti analisi di mercato, secondo cui l’utilizzo di prodotti da banco dedicati al controllo dei livelli di colesterolo ha conosciuto negli ultimi tempi un calo di quasi -2,5% di unità. Allo stesso tempo, un aspetto centrale e di particolare importanza come la prevenzione, appare ancora oggi poco diffuso e percepito in maniera spesso superficiale.
Quanto è diffusa la percezione riguardo a queste tematiche e cosa orienta l’utilizzatore al momento della scelta di un integratore? Un’indagine di IQVIA, commissionata da Mylan, A Viatris Company, e condotta su un campione di 500 italiani che utilizzano integratori rivela un buon livello di
consapevolezza di quelli che sono fattori di rischio legati al colesterolo nel proprio stile di vita. In particolare, dallo studio emerge come l’84% degli intervistati si dichiarino non molto attenti ad un’alimentazione sana e solo il 35% affermi di praticare attività sportiva con regolarità. L’autopercezione di sé da parte degli intervistati conferma questi dati, con il 67% che si identifica come sovrappeso.
La ricerca IQVIA evidenzia, inoltre, come le fonti principali di ricerca delle informazioni sulla salute siano le figure mediche, nella fattispecie, la figura del medico generico e dello specialista. Anche la ricerca online in autonomia ha un ruolo importante: il 92% degli user ricerca attivamente informazioni sulla salute, con il 41% che effettua questo tipo di ricerche con frequenza. I temi cercati sono principalmente sintomi e patologie, ma comprendono spesso anche integratori per il benessere e la prevenzione per il 76%.
La scelta degli integratori: Armolipid si conferma un brand leader nel settore degli integratori per il colesterolo Tra i diversi prodotti presi in esame, ArmoLIPID risulta essere un brand noto: ben il 54% degli intervistati dichiara, infatti, di averlo sentito nominare, mentre il 34% degli user di integratori lo considera la sua prima scelta. In generale, ArmoLIPID è l’integratore per colesterolo più citato spontaneamente, con quasi un terzo degli intervistati che lo menziona ed il 22% per il quale rappresenta il primo prodotto top of mind.
“Mettici il Cuore” In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Armolipid, in collaborazione con La Banca delle Visite supporta l’iniziativa “Mettici il Cuore”, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione attraverso la raccolta di visite mediche gratuite che verranno erogate alle persone in difficoltà, che non possono permettersi una visita specialistica a pagamento.
Metterci il cuore e supportare l’iniziativa è semplice. Basterà scansionare il QR Code Mettici il Cuore presente sulle confezioni in edizione limitata di Armolipid Plus 60 compresse o presente sul flyer esplicativo dell’iniziativa, presso le farmacie aderenti al progetto. Una volta scansionato il codice, alla persona verrà chiesto di scattare o caricare una immagine del proprio oggetto del cuore sulla landing page di atterraggio presente sul sito di Armolipid. L’insieme delle immagini andrà a riempire un cuore che restituirà la panoramica delle donazioni effettuate, infatti, ad ogni interazione corrisponde una visita medica donata.
Per ogni immagine scattata o caricata sulla landing page e per ogni interazione ai post dedicati all’iniziativa, Armolipid raccoglierà l’ammontare di 1 visita gratuita, che successivamente, grazie alla preziosa collaborazione con La Banca delle Visite, verrà erogata ai più bisognosi attraverso una rete di dottori e cliniche.
L’iniziativa “Mettici il Cuore” è supportata da un piano integrato digital e social media, che prevede anche il coinvolgimento di influencer per dare maggiore visibilità al progetto.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.armolipid.it/metticiilcuore.