Il team artistico di TONI&GUY Italia-diretto da Anthony Turner con il supporto di Ryan David Concannon- ha realizzato gli hairlook della collezione uomo e donna AW22 per N°21, che si è tenuta presso il loro Headquarter Milanese, in Via Archimede 26.
Alessandro Dell’Acqua, Creative Director del brand, in questa stagione, aggiorna con il linguaggio attuale, la narrazione storicizzata della moda, delle sue espressioni e delle sue tecniche di costruzione, sfatando ogni tipo di stereotipo.
“Credo che la cosa più importante da recuperare in questi tempi sia il carattere spontaneo della moda. Un’operazione che non si può attuare se non attraverso gli abiti senza continuare a costruire sovrastrutture sui significati che racchiudono. Il punto di partenza di questa collezione, quindi, non è semplicemente un back to tailoring, ma è la riscrittura in chiave attuale delle tecniche e del vocabolario ormai secolare della moda.” afferma il Designer
L’idea di fondo arriva dagli abiti che a singoli pezzi si aggregano per costruire una struttura narrativa: il BIas cut, il taglio a sbieco che arriva dall’atelier, composto da macro e micro paillettes, costruisce top, abiti corti e abiti lunghi. Le gonne lunghe a grosse pieghe sostituiscono pantaloni per l’uomo, mentre i jeans sottili si posizionano sotto abiti da sera lunghi e trasparenti.
Il Team artistico di TONI&GUY Italia, ha creato degli hairlook extra “messy” con un forte richiamo agli anni ‘90. Il denominatore comune è stato proprio quello di realizzare styling volutamente in risalto le “imperfezioni” tipiche di una chioma naturale effetto “Day After”.
Protagonista dei look un “grunge top knot”. I capelli sono stati preparati con Pli di L’Oréal Professionnel Tecniart, un prodotto texturizzante perfetto per donare corpo e morbidezza alla chioma.
Dopodichè sono state realizzate delle onde con l’aiuto di un ferro, in seguito destrutturate grazie al prodotto, Beach Waves, di L’Oréal Professionnel Tecniart.
Come ultimo passaggio i capelli sono stati raccolti in un Top Knot, molto irregolare, lasciando libere alcune ciocche intorno al volto, per enfatizzare maggiormente il mood ricercato. Come prodotto di finishing, la lacca Infinium di L’Oréal Professionnel per donare un tocco shiny e sexy! Anche sui capelli di media lunghezza, come i bob e per gli uomini sono stati creati styling seguendo lo stesso feeling e procedimenti, lasciando però i capelli sciolti, super texturizzati stile “undone”!
L’intento è stato proprio quello di realizzare acconciature che donassero carattere, movimento ed animazione durante la sfilata.
Prodotti utilizzati L’Oréal Professionnel Tecni.ART: Pli, Beach Waves, Infinium