Il 1° marzo 2023 Calé ha inaugurato il primo pop-up store italiano dello storico marchio portoghese Benamôr in corso Garibaldi 41, uno dei quartieri più dinamici e suggestivi di Milano.
Il concept del progetto, affidato allo studio di architettura parigino Annonym e seguito operativamente dall’architetto Domenico Farinaro dello studio C+, vuole ricreare un ambiente simile allo storico laboratorio di Lisbona in Campo Grande 189, dove dal 1925 un misterioso farmacista iniziò a preparare i suoi unguenti, vere e proprie “ricette di bellezza”, elaborate a partire da ingredienti tipici del Portogallo, che hanno ispirato al marchio lusitano l’idea di immaginare i propri store come delle “Beauty Kitchen”.
“Sky Blue Kitchen”, nome scelto per il pop-up, si presenta come un unico ambiente monocromatico sui toni dell’azzurro che gioca con le texture: le pareti sono ricoperte da elementi in vinile celeste e intervallate da nicchie che riprendono i diversi colori delle sette linee cosmetiche del brand. Il tutto viene armonizzato da un pavimento ispirato ai tipici azulejos portoghesi con la foglia in stile art decò che da sempre va ad arricchire le confezioni del marchio. Infine, il soffitto, dipinto in modo da ricreare un effetto “trompe l’oeil”, rende omaggio all’elemento che più accomuna il nostro paese al Portogallo: l’azzurro dei nostri cieli.
Benamôr Lisboa 1925 pop-up store
Corso Garibaldi, 41 Milano
Mar–Sab: 10.30-14.00; 15.00 - 19.30