Sembra ieri quando Loretta Pizio, AD Dermophisiologique, e la Dr.ssa Carolina Ambra Redaelli, Direttore R&S Dermophisiologique,sognavano di creare uno Spazio fatto di estetiste, uno Spaziocapace di aiutare concretamente le persone in terapia oncologica e che tenesse in considerazione aspetti come il benessere e la qualità di vita durante la malattia con competenza e scientificità.
Dal 2013 questo Spazio è una realtà e si chiama Spazio Benessere IEO.
Un centro estetico specializzato per persone in terapia oncologica realizzato all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dove da sempre ricerca e cura delle malattie oncologiche tengono conto della Qualità di vita delle persone.
Qui Dermophisiologique, insieme alle Specialiste in Estetica Oncologica APEO, propone prodotti e protocolli di trattamento specifici e personalizzati in base al soggetto e al momento terapeutico, portando avanti la sua Mission: l'attenzione al benessere e la Qualità di vita delle persone in tutti i momenti della vita.
L’efficacia dei trattamenti estetici, effettuati secondo i protocolli APEO, nel ridurre i sintomi cutanei percepiti e il distress delle persone con diagnosi tumorale è validata da uno Studio Clinico Pilota pubblicato sulla rivista scientifica Quality of Life Research.
Lo Studio Clinico Pilota realizzato presso lo Spazio Benessere IEO applicando i protocolli dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) e i prodotti cosmetici specifici Ontherapy®ha coinvolto 170 donne con carcinoma mammario sottoposte a chemioterapia, radioterapia e target therapy.
I risultati hanno dimostrato che, dopo 28 giorni, l’applicazione dei protocolli effettuati da estetiste APEO e l’utilizzo giornaliero dei prodotti cosmetici Ontherapy® per la pulizia, l’idratazione, il nutrimento e la protezione della pelle ha ridotto del 53% il distress e migliorato del 60% i sintomi cutanei percepiti, con un cambiamento positivo della Qualità Della Vita (SRQoL, Skin-relatedQuality of Life) delle persone sottoposte alle terapie.
“Da 10 anni siamo orgogliosi di portare avanti questo importante impegno: migliorare la qualità di vita delle persone che stanno affrontando un percorso oncologico e sostenere la ricerca contro il cancro.”affermano le fondatrici.
Infatti, parte del ricavato dell'attività dello Spazio Benessere IEO è devoluto a favore della ricerca oncologica alla Fondazione IEO-Monzino.
Spazio Benessere IEOsi trova presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Viale Ripamonti 435 Milano, padiglione IEO 1 Hall A Piano 1 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 18:00.
Riferimenti:
https://www.dermophisiologique.it/ita/noi-societa.asp
https://www.ieo.it/spaziobenessere/