2025 BRIDAL COLLECTIONS

0cd31

Le collezioni Vivienne Westwood Bridal Couture e Made-to-Order 2025 sono presentate come un'ode all'amore: un omaggio alla promessa eterna. La Regina Vittoria è stata l'ispirazione originale per le nuove linee del 2025, in quanto fu la prima sposa a scegliere il bianco per il suo abito nuziale, rompendo così la tradizione di allora e dimostrando uno spirito fiero e indipendente. Questa collezione trae ispirazione anche dal periodo in cui vestiva sempre di nero. Tutti gli abiti sono proposti nelle tonalità del bianco, del nero oppure del bianco con dettagli neri, per permettere alla sposa moderna di celebrare il proprio stile individuale.

La collezione Vivienne Westwood Bridal Couture si compone di nove abiti che dimostrano la maestria e la tecnica della Maison: silhouette all'avanguardia, grazie a innovativi drappeggi e modelli.

L'abito Helena cinge il busto con un unico pezzo di seta duchesse, drappeggiato intorno alle spalle, creando una silhouette dolcemente strutturata che scende a cascata fino a terra. Il modello Alexandra avvolge il corpo con un velo di tulle, corto davanti e decorato con fili di perle e fiocchi neri. A celebrare la modernità, l’abito Alice si compone di una giacca di pizzo floreale in organza con le maniche ampie, che assicura una linea scultorea, e una minigonna abbinata. I modelli Ava e Louise, invece, presentano una silhouette più slanciata: Louise è costituito da un corsetto in “Love Lace” interamente ricamato con perle e da una gonna lunga in satin di seta, mentre Ava è un abito senza spalline con strascico laterale, completato da una cascata di fili di perle sulle spalle. Il Sophia è un off-the-shoulder in raso di seta drappeggiato, anch’esso con dettagli in perle.

La collezione Couture si completa di tre abiti che attirano sicuramente l’attenzione. Il Queen è un miniabito, romantico ed eccentrico, in tulle, accentuato sui fianchi da stravaganti fiocchi che si annodano e che scendono lungo il corpo. Il modello Marie Antoinette è anch’esso un abito corto decorato con strati di pizzo e tulle, con uno strascico voluminoso in pizzo. Completa la collezione l’abito Olivia, con rose tridimensionali in organza e maniche drammatiche, che si stringono sull’avambraccio per una silhouette elegante.

0cd30

La collezione Bridal Made-to-Order 2025 è basata sulle fondamenta della Maison e presenta otto nuovi abiti e una serie di pezzi aggiuntivi e accessori. Ogni abito è progettato per essere trasformato.

Il modello Lace Minerva prende ispirazione da un abito lungo in pizzo delicato con schiena scoperta della collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood Primavera-Estate 2024. Il Mini Bagatelle, invece, ripropone una silhouette classica, stretta in vita e bilanciata da una minigonna a ruota con profonde pieghe.

Due abiti si distinguono per il loro carattere raffinato: Ada, con un corsetto ricoperto di pizzo, e Nova Rhea, da ora disponibile in contrasto di tonalità: viene infatti riproposto in color avorio e avvolto delicatamente con un leggero strato di tulle nero. I modelli Mabel e Tabitha presentano entrambi un sottile spacco laterale. L'abito Sibyl, in morbido raso elasticizzato, è stato realizzato traendo ispirazione dal modello Marilyn della collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood.

Il Nova Bagatelle crea una scollatura romantica, armonizzata da una vita stretta. La gonna a ruota è caratterizzata da profonde plissettature e dispone di tasche nascoste. A completare la collezione, il Victoria, con un corsetto delicatamente drappeggiato a vita scesa, da cui parte la gonna, il cui volume è creato con la tecnica di taglio a diamante tipica della casa di moda Vivienne Westwood, che esalta la gonna asimmetrica a strati.

In collezione sono presenti anche pezzi e accessori per trasformare gli abiti attraverso lo styling: strascichi removibili, maniche voluminose e guanti in tulle, in pizzo e ricamati con perle o rose. Anche i veli sono disponibili in più versioni: dal corto alla classica lunghezza cattedrale. La romantica blusa fichu, completa di maniche e cappuccio in tulle o pizzo delicato, crea un'illusione simil-fumo, per una rivisitazione in chiave contemporanea del velo classico. Sono inclusi anche la voluminosa sopragonna Davina, che può essere utilizzata per accentuare la silhouette degli abiti, e il corsetto Comet, che permette di aggiungere struttura.

La collezione Made-to-Order offre una selezione di tessuti, tra cui il delicato pizzo di nylon riciclato, il crepe satin, lo stretch satin in versione morbida e pesante, entrambe ottenute attraverso specifici standard forestali, e il doppio georgette di seta organica. Queste le opzioni preferite dalla Maison, sulla base delle attuali best practice dell’industria in materia di performance ambientali e sociali. La collezione è disegnata, campionata e realizzata a mano in Inghilterra. 

0cd32

Le Bridal Collection 2025 saranno presentate con un calendario di Trunk Show nelle seguenti boutique Vivienne Westwood:

Los Angeles - 8320 Melrose Avenue - 10-28 ottobre
Londra - 6 Davies Street - 14-26 ottobre
New York - 14 E. 55th Street - 1-19 novembre
Milano - Corso Venezia, 25 - 4-18 novembre
Parigi - 175 Rue Saint-Honoré - 22 novembre - 7 dicembre

Barcelona Bridal Fashion Week 2025

Vivienne Westwood annuncia che le collezioni Bridal 2026 sfileranno per la prima volta il 24 aprile 2025, in occasione della Barcelona Bridal Fashion Week.
I dettagli sullo show verranno comunicati più vicino alla data.

Crediti

Photographer                                            Alexia Mavroleon

Videographer                                            Anibal Castaño

Casting Director                                       Nachum Shonn

Makeup Artist                                              Machiko Yano

Hair Stylist                                                    Blake Henderson

Nail Artist                                                      Nadia Blanco

Models                                                            Lili Sumner @ Next

                                                                            Bingbing @ IMG

                                                                            Tatum @ Nevs

                                                                            Ana @ Storm

                                                                            Justine Mach

facebooktwitterinsta