Van Cleef & Arpels, storica maison francese di alta gioielleria e orologeria, ha recentemente presentato la sua ultima collezione di haute joaillerie, ‘L’Ile au Trésor racontée par Van Cleef & Arpels’ (‘L’isola del tesoro raccontata da Van Cleef & Arpels’). La collezione trae ispirazione dal romanzo di Robert Louis Stevenson – ‘L’isola del tesoro’, appunto -, pubblicato nel 1883, che ha conquistato generazioni di lettori grazie al suo potente immaginario collettivo.
La maison reinterpreta questo classico letterario in tre capitoli: il primo si concentra sull’avventura in mare, dove l’oceano è rappresentato attraverso una palette cromatica che spazia dal blu turchese al verde smeraldo, con dettagli che richiamano l’arte della navigazione. Il secondo capitolo esplora la natura incontaminata dell’isola, omaggiando la flora tropicale e la fauna marina con creazioni caratterizzate da gemme dai colori vibranti e motivi ispirati alla vegetazione esotica. Il terzo capitolo si dedica infine alla caccia al tesoro, celebrando l’esotismo di culture lontane attraverso gioielli che reinterpretano simboli e dettagli di antiche civiltà.
Van Cleef & Arpels, fedele al suo patrimonio artistico, attinge alle proprie collezioni storiche per realizzare questa collezione. Ogni creazione esprime la maestria artigianale della maison, come nella spilla ‘Palmier Mystérieux’, che utilizza la tecnica brevettata del serti mystérieux (tradotto come ‘incastonatura invisibile’, una particolare tecnica utilizzata in oreficeria per fissare le pietre preziose sui monili in maniera tale da occultare le strutture metalliche di supporto, ndr) per donare alle gemme un aspetto vellutato, o nella collana ‘Écume Mystérieuse’, che evoca il movimento delle onde grazie a un sofisticato gioco di sovrapposizioni di pietre e metalli.