I sogni dei giovani sono i sogni di tutti.
3 imprenditori meranesi s’impegnano in un progetto sociale sostenuto dal Distretto Sociale di Merano, finalizzato a rendere il Natale più bello per 56 bambini e adolescenti di 4 comunità e centri socio-pedagogici meranesi.
“L’Albero dei desideri” è un progetto sociale ambizioso quanto semplice e destinato a svilupparsi in futuro. 3 imprenditori meranesi, da sempre impegnati nel sociale, quest’anno hanno deciso di rendere il Natale di 56 bambini e adolescenti di 4 comunità e centri socio-pedagogici di Merano più bello e motivo di vera gioia.
I tre imprenditori meranesi che si dedicheranno al progetto natalizio “L’Albero dei desideri” sonoAndrea Maria Tratter, proprietaria delle Boutique Runggaldier Tracht & Tradition, Runggaldier Manufaktur e Windsor Women Store di Merano e della coppia di albergatori meranesi Jutta e Alfred Strohmer, proprietari dell’Hotel Europa Splendid e ImperialArt Hotel in centro a Merano e membri del Kiwanis Club Merano, divisone dell’organizzazione mondiale di volontari che ha come scopo quello di tutelare i bambini.
In stretta collaborazione con la Dott.ssa Paola Santoro, responsabile del Distretto Sociale di Merano e i direttori delle 4 comunità e centri socio-pedagogici, è stato dato il via al progetto “L’Albero dei desideri”. Per un mese intero, dal 20/11/2021 al 20/12/2021, nelle due Boutique e nei due Hotel verranno allestiti 5 Alberi di Natale davvero speciali. A decorarli e renderli speciali saranno i bigliettini rossi riportanti ognuno un desiderio materiale di 56 bambini e adolescenti, dall’età compresa tra i 6 e 18 anni, di varia provenienza socio-culturale.
I loro desideri, ognuno del valore massimo di 25 euro, sono vari come i bambini e gli adolescenti stessi - da libri e giocattoli a cuffie, coccolosi plaid, catene luminose, cosmetici e profumi.
Chiunque desideri aiutare è il benvenuto
Tutti sono invitati a partecipare: ospiti dell'hotel, clienti e passanti. Che il desiderio venga concretizzato con l'acquisto del regalo specificato o che l'importo di 25 euro venga donato nella speciale busta rossa alla cassa o alla reception oppure ancora nel box per le donazioni è una libera scelta di ogni donatore. Chiunque potrà cogliere un bigliettoe decidere comerealizzare il desiderio. Il tutto avverrà nel massimo rispetto della privacy dei bambini e adolescenti. Il 20/12/2021 i regali verranno consegnati in occasione di una festa natalizia privata presso l’Hotel Europa Splendid di Merano, che ospiterà solamente i bambini e gli educatori.
“È un piccolo pellegrinaggio di desideri su carta di persone giovanissime dal fragile futuro. I sogni e i desideri dei bambini sono i sogni di tutti. Facciamo in modo di realizzarli nel periodo natalizio affinché abbiano un motivo di gioia durante tutto l’anno e vogliamo sviluppare questo progettocome valore importante, nel tempo, per tutti” spiega Andrea Maria Tratter.
Le comunità e i centro socio-pedagogici coinvolti nel progetto sociale sotto il patrocinio del Distretto Sociale di Merano sono:
- Opera Serafica
- Comunità WOGE, Merano
- APSP Fondazione San Nicolò
- Associazione Volontarius Onlus, Casa San Valentino