ANJALI PROJECT HELPING THE HELPERS

Anjali Project è un progetto non-profit che nasce per sostenere l’empowerment delle persone che operano in contesti di complessità ed emergenza attraverso la realizzazione di seminari e programmi per la pratica della meditazione. Sempre più spesso nelle organizzazioni, nelle imprese e presso le istituzioni vengono organizzati percorsi per la meditazione che poi diventano pratiche consolidate e ripetute nel tempo: queste pratiche facilitano il processo di creazione di valore e orientano le persone ad essere consapevoli di cosa accade “qui ed ora”, sia come individui che come gruppo.
“Il progetto Anjali intende aiutare chi aiuta - dicono le ideatrici del progetto - persone che si trovano ad agire in contesti di violenza e sofferenza che spesso favoriscono ansia e burnout. Applicando i metodi e le tecniche che permettono di conoscere e approfondire la pratica meditativa, il progetto vuole generare quelle esperienze personali che consentono di sviluppare chiarezza mentale, tranquillità interiore e capacità decisionali, agevolando la rimozione dello stress accumulato. Per questo motivo doniamo il primo ciclo di incontri a Oxfam che in Italia e all’estero opera al fianco dei più vulnerabili in aree colpite da povertà, fame, guerre.”
Il primo incontro si è tenuto il 4 Marzo a Firenze, nel nuovo hub culturale ALICE libreria indipendente e Storyteller Academy a due passi dal Duomo; e continuerà l’11 e il 18 marzo presso The-22 Collective, l’urban retreat per lo yoga nel cuore della città che trae ispirazione dai principi e dai metodi dell’ayurveda.
Nel corso dell’incontro sono state svolte sia pratiche contemplative sulla presenza e sulla consapevolezza per comprendere la via del “calmo dimorare”, sia pratiche esperienziali che permetteranno di avvicinarsi ad argomenti più specifici (il grounding, il non-attaccamento e l’impermanenza...).
A corredo dell’incontro i partecipanti hanno ricevuto personalmente dei file audio mp3 nei quali l’attore Fabio Ferrari legge per loro alcuni canti della Baghavad Gita, il poema epico più famoso e conosciuto dell’antica India.
Inoltre, la casa editrice Astrolabio Ubaldini ha omaggiato alcune pubblicazioni dedicate al tema della meditazione.
Anjali Project è stato ideato da: Paola Gennari Santori si è formata nello studio delle Lingue e Civiltà orientali ed oggi è consulente executive nell’ambito della sostenibilità; nel suo percorso di meditazione segue la scuola dell’antico bȫn tibetano, una delle
più antiche tradizioni spirituali al mondo, praticando e insegnando le tecniche che permettono di dimorare nella propria vera natura e di comprendere le potenzialità e l’energia insite in ciascuno di noi.
Camilla Buzzi lavora nel campo delle PR da oltre venti anni principalmente nei settori kidswear e beauty; pratica Raja Yoga - il nome con cui è nota la dottrina dello Yoga classico, originariamente esposta negli Yoga Sūtra, l’opera attribuita al filosofo indiano Patañjali - e Feldenkrais, la disciplina olistica per la riorganizzazione corporea
e di auto-educazione mediante il movimento che porta alla consapevolezza dei propri schemi motori.
Thanks to: Alessandra Fantuzi, Fabio Ferrari, Francesca Filippini, Silvia Lucchesi, Raffaella Marini

 

facebooktwitterinsta