COMO, LOCANDA DEI GIURATI, IL RISTORANTE DOVE LA BRACE LA FA DA PADRONA

0B110333722

Una cucina autentica che custodisce gelosamente le tradizioni, ma con uno sguardo sempre attento e curioso al presente. Un porto sicuro per gli amanti della carne. Una chicca che, una volta scoperta, invita a tornare.

La primavera è la stagione migliore per visitare Como e il suo lago. Sebbene le strade siano paesaggisticamente bellissime, un giro sul traghetto permette di vedere la zona dall’acqua, apprezzandone forme, colori e le bellissime ville che spuntano qua e là. Con l'arrivo della primavera, infatti, tornano i battelli che fanno la spola da un borgo all'altro, da Como a Bellagio e Villa del Balbianello, a Lenno, se volete sentirvi al centro di un set cinematografico, o Villa Carlotta, a Tremezzo, se amate l'arte e i fiori, sono a un tiro di scoppio. Oltre al lago, anche il centro cittadino con i suoi monumenti, i suoi musei, i negozi e i caffè è capace di sorprendere. Il Duomo con le statue di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, due figure pagane talmente di rilievo per la città da immortalarle sulla facciata della Chiesa. Intorno alla Piazza del Duomo, nel cuore della città, la Basilica di Sant’Abbondio, capolavoro di architettura lombarda, e la chiesa di San Fedele. Andando oltre, ancora il Castello Baradello, il Tempio Gattoni e la torre di San Vitale. Un consiglio? Non perdetevi la funiculare Brunate-Como: costruita nel 1894, collega la città al piccolo centro coprendo un dislivello di circa 500 metri che regala una vista sensazionale sulla città, il lago, le Alpi svizzere e italiane.

0B110333727

Ma anche la buona tavola è una passione autentica di Como che offre ai visitatori, ma anche agli esigenti buongustai, la possibilità di "visitare" almeno tre cucine locali: la cucina del lago, quella di montana o collinare e quella della Brianza. Nel centro storico di Como tantissimi locali, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo scelto e vi consigliamo la Locanda dei Giurati, un ristorante accogliente e informale in cui l’ambiente caloroso e il sorriso del titolare mettono a proprio agio il cliente e lo preparano ad un’esperienza gastronomica da 10 e lode da gustare unitamente all’altrettanto eccellente carta dei vini con più di duecento etichette provenienti da tutta Italia.

0B110333726

Nascosta tra le affascinanti vie del centro città, la Locanda propone una sfiziosa cucina tradizionale, con particolare attenzione ai più autentici sapori lariani e valtellinesi, nel rispetto della stagionalità e della filiera corta. Ma è soprattutto un vero paradiso per chi ama la carne alla griglia dove sfrigolano ogni giorno i migliori tagli di carne del mondo. Fiorentina di scottona e di frisona, filetto, cube roll, diaframma, Sashi AAA chocolate, T-bone di Black Angus Creekstone… E ancora: diaframma di manzo, filetto e cube roll di black angus argentino, costata di Marango (italiana), scottadito di agnello allevato in Galles…

0B110333724

Così lo staff presenta sui social la propria filosofia: "Un fantastico vino e la nostra pregiata carne, sono il connubio perfetto per creare un momento sensoriale ai nostri ospiti. Un'opera d'arte che si può associare solo alla nostra Locanda, perché venire da noi, non è solo stare bene, ma è arrivare a toccare il piacere degustativo attraverso i nostri piatti". E prima? Antipasti della tradizione lariana e valtellinese; primi d'eccellenza e per finire, se vi resta ancora un piccolo spazio nello stomaco dolci golosi come tiramisù fatto al momento e gelato al Braulio, l'amaro valtellinese a base di ingredienti naturali, invecchiato in botti di rovere, “brutti ma buoni”, lavanda e rosmarino.

0B110333728

Tra i piatti degni di nota nel menu mentre scriviamo: Sfogliata di carciofi e patate; Crema al parmigiano reggiano, pecorino romano ed erba cipollina; Gnocco fritto con prosciutto crudo, i superlativi Pizzoccheri alla Valtellinese con patate, formaggio e cavolo cappuccio, Fusilloni allo zafferano con ragù di Ossobuco, un piatto di gran spessore e ricco di gusto. Imperdibile, per gli amanti della polenta, ma non solo, il Brasato di manzo al Nebbiolo abbinato a questo contorno tipico della tradizione lombarda. 

0B110333725

Ideale per trascorrere pit stop golosi tra amici, in compagnia della propria anima gemella o della famiglia (menu ad hoc per i più piccoli) è altrettanto valido per un business lunch di qualità adeguato al livello del ristorante. 

Ciliegina sulla torta la possibilità di ordinare un tavolo online e controllare il menu sul sito sempre aggiornato.

0B110333723

La Locanda dei Giurati - Como 
via Giulini 16. Parcheggio auto, a 50 metri Autosilo Comunale
tel. 0314310051
Sempre aperto, dalle 12 alle 14:30 e dalle 18 alle 22:30.
www.locandadeigiurati.com
https://www.instagram.com/locandadeigiurati/
https://www.facebook.com/locandadeigiurati

facebooktwitterinsta