Avignone, situata nella regione della Provenza, nel sud della Francia, è una città ricca di storia e di cultura, in una cornice naturale di estrema bellezza in qualsiasi stagione dell'anno. Famosa sotto tanti punti di vista, il primo è quello religioso. Durante la visita di Avignone imperdibile il Palazzo dei Papi, che fu il centro della cristianità nel XIV secolo, e il suo celebre ponte, immortalato nella canzone popolare che avrai certamente sentito da bambino.
Ma Avignone è molto più della sua storia. È la la sua arte, la sua atmosfera rilassata, sua cucina. Tra i piatti più famosi troviamo sicuramente la Ratatouille à l'aïoli, a base di verdure stufate e maionese alle erbe e all'aglio, la Tian d'aubergines, ovvero un piatto a base di melanzane e altri ortaggi fritte e successivamente cotti al forno, e le Papaline d'Avignon, il dolce simbolo della città. la nostra sosta golosa alla Maison Christian Etienne.
Nel 2016, Guilhem e Corinne Sevin prendono in mano il destino della Maison Christian Etienne. Il loro desiderio: conservare l'anima di un posto unico, ricco di storia, e farlo crescere con una nuova identità, singolare, composita. oggi il cuore del ristorante batte al ritmo delle stagioni. sono loro a decidere il momento... l’istante in cui ogni raccolto, prodotto, troverà posto nella cucina della maison. una cucina in movimento, generosa, naturale, raffinata, ricca di sfumature e la cui principale brama è quella dei "sapori", pieni di spirito e di senso ... Quello del gusto innanzitutto. Sono da assaporare i piatti principali quali: un eccellente filetto, agnello al timo e all’aglio, filetto di cervo con fois gras, e il sorbetto al finocchio con crema di zafferano.
Il locale elegante e raffinato, si trova in uno stupendo edificio del 1180 su una terrazza da cui si gode una splendida vista a fianco al Palais des Papes.