Chiunque abbia avuto modo di andare in Salento, sa bene quanto questa terra sia in grado di offrire non solo spiagge paradisiache e scorci naturali incontaminati, ma anche una tradizione enogastronomica invidiabile, umile e povera, ma molto nutriente e ricca di sapori.
I sapori del mare si mescolano a quelli della campagna creando dei mix unici e dei piatti tipici che non è possibile non assaggiare durante una vacanza. Così anche a San Foca, un marina del comune di Melendugno, posta tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia.
Qualche esempio? A San Foca è d’obbligo assaggiare il polpo in tutte le sue numerose varianti, alle quali viene dedicata anche un’intera sagra in estate (Sagra te Lu Purpu), come ad esempio i cavatelli con il polpo, il quale viene pulito, tagliato a pezzetti e fatto cuocere in un tegame insieme ad olio, peperoncino e cipolla. Il tutto rosolato con del vino bianco locale, un’aggiunta di passata di pomodoro e profumato basilico, ed infine i cavatelli, un particolare formato di pasta.
Da non perdere le fave nette, un piatto della tradizione contadina che unisce ad una purea di fave, cotte in acqua, le cicorie selvatiche, dapprima lessate e poi condite con aglio, olio e peperoncino. Il tutto annaffiato dal prezioso olio di oliva locale e contornato di crostini di pane bruscato. Oppure ancora i tradizionali ciciari e tria, ovvero pasta e ceci. Un particolare formato di pasta che in parte viene lessato in acqua e in parte fritto, per dare al piatto una consistenza ed un sapore davvero unico.
Senza dimenticare i dolci, come l’immancabile pasticciotto: un dolce di pasta frolla farcito con crema pasticcera e cotto in forno, disponibile oggi in numerosissime varianti per accontentare i gusti di tutti. Una vera e propria chicca per chi desidera fare una colazione in perfetto stile salentino o riportare a casa il più gustoso dei souvenir. Se ti è venuta l’acquolina in bocca e ti stai chiedendo dove mangiare a San Foca, ecco il nostro consiglio: Ristorante da Romano
In Piazza del Popolo, tavoli vista mare sulla terrazza esterna ma anche grandi vetrate nella sala principale che regalano pieds dans l'eau al visitatore. Il menu offre piatti della cucina mediterranea, con un`attenzione particolare ai prodotti locali. Tra le proposte: risotto alla pescatora, spaghetti con i ricci di mare, coda di rospo, ma anche interessanti novità, come i quadrotti ripieni di cacio e pepe con pesto di pistacchio e gamberetti o i fantasiosi dolci al limone o al mandarino. Atmosfera simpatica e arredamento fantasioso. Personale è molto attento alle esigenze dei clienti e servizio sempre molto professionale.
La Terrazza di Romano
Via Lungomare Matteotti, 73026 San Foca LE
Telefono: 0832 881005