Nessun prodotto trasformato, nessun aiuto artificiale, solo tanta creatività e una stretta collaborazione coi produttori e fornitori della zona.
Zurigo è l'hotspot gastronomico della Svizzera. Non avrete problemi a scegliere dove mangiare dal momento che la città è gremita di ristoranti e caffetterie. Anche i più piccoli non hanno problemi. Tanti i ristoranti che propongono menu per bambini, giocattoli e tavoli dedicati, dove possono mangiare sorvegliati da un animatore, mentre i genitori si godono il pasto in serenità.
Tra le aree più gettonate per sedersi a tavola e degustare la saporita cucina elvetica, sicuramente Limmatquai, sulle sponde del fiume Limmat, la vivace Langstrasse o la raffinata Bahnhofstrasse, dove la ricercatezza non caratterizza soltanto i suoi esclusivi negozi, ma anche i menù dei suoi locali. Noi, per la nostra cena a 5 stelle, abbiamo scelto l'affascinante ristorante Rechberg 1837, un locale intrigante ed accogliente in un affascinante appartamento all'interno di un fabbricato ottocentesco, con servizio preciso e premuroso ed una filosofia particolare: si utilizzano solo prodotti regionali, freschi e di stagione, provenienti da piccoli agricoltori, coltivati già negli anni intorno al 1837, anno di costruzione l'edificio, quindi prima dell'industrializzazione e quindi non allevati o coltivati in massa, ma cuciti grazie a tecniche di cottura moderne.
Con questa filosofia, i giovani che lo gestiscono permettono agli ospiti di scoprire gli ingredienti disponibili in un'epoca passata, quando l'industria e la globalizzazione erano ancora lontane, ma anche gustare un menù gourmet veramente unico e originale. Un menù gourmet unico e originale "Made in Zurich", dove grande attenzione è rivolta ai piatti vegetariani, che evidenzia al meglio ciò che la regione ha da offrire in termini di cucina e prodotti locali. Banditi persino pepe e olio d’oliva, a favore di varietà vegetali originali svizzere provenienti da coltivazioni sostenibili.
Se volete regalarvi qualcosa di speciale regalatevi il menu di sette portate dove i prodotti dei boschi e delle acque zurighesi insieme ai prodotti dei contadini zurighesi coltivati con tanto amore, diventano una grande esperienza. Gli ortaggi a radice si presentano in diverse consistenze, a volte sotto forma di purea, a volte grigliati, a volte fritti spesso uniti all'orata del Lago di Zurigo o al pollame locale.
E l'impiattamento? su particolarissimi sampietrini (scarti di produzione locale), rigorosamente accompagnati da posate realizzate artigianalmente dal fabbro e designer zurighese (eisenformer.ch), ciascuna un pezzo unico. La carta dei vini, ovviamente concentrata esclusivamente sui vini svizzeri è convincente e offre classici e perle provenienti da tutte le regioni vinicole svizzere, anche al bicchiere.
Ristorante Rechberg 1837
Chorgasse 20
8001 Zurigo
Orari di apertura
Lun - Ven: 11:30 - 14:00 e 18:00 - 22:00.
Sab: 18:00 - 23:00.