Finalmente l’estate sta uscendo di scena e le sue sfumature di azzurro lasciano il posto alle tonalità calde e aranciate dell’autunno. Una stagione forse malinconica per alcuni, fatta di giornate più corte, ma anche uno dei periodi più belli dell’anno. Le temperature sono ancora miti e una breve gita fuori porta mangiando all’aria aperta è ancora il desiderio di molti di noi.
Una gita fuori porta tra arte, natura e ottima cucina? A Pavia al Ristorante Porta Damiani si può.
A sud di Milano, facilmente raggiungibile per sfuggire al caos del capoluogo lombardo, soprattutto in questi giorni che la città diventa la capitale mondiale della moda con la Milano Fashion Week, una settimana di sfilate, presentazioni e party per celebrare il mondo della moda e le sue creazioni, Pavia, è la città che fa per noi.
Una città storica e insieme moderna, gioiello della Via Francigena, attraversata dal fiume Ticino e famosa per la Certosa, sicuramente l'attrazione più conosciuta e famosa della città, l'Università, tra le più antiche del mondo, il Castello Visconteo, che ospita al suo interno i Musei Civici, fiore all’occhiello della città insieme al Museo di Storia Naturale, Piazza Vittoria, bellissimo spiazzo contornato da portici pieni di locali di ogni genere, ma anche per le ampie sponde erbose del fiume, da cui si può ammirare in tutto il suo splendore il Ponte Coperto, che collega le due parti della città, classificato come uno dei 30 punti più belli d'Italia, regalandosi momenti di relax o di sport.
Ma Pavia è anche gastronomia. Terra di buon vino e buon cibo, Pavia, infatti, non lascia insoddisfatti quando si tratta di mangiare e bere. Una chicca?
A pochi passi dal Ticino e dalla meravigliosa chiesa di San Michele, Ristorante Porta Damiani, un ristorante da poco aperto, ma che già può vantare una clientela di affezionati. Un locale rilassante e piacevole, elegante e raffinato, inserito tra le vecchie affascinanti contrade cittadine e fresche aiuole verdi, che si apre su un accogliente dehor, ideale per pranzare nelle belle giornate dove usare il verbo "pranzare" per identificare il tempo trascorso in questo ristorante è davvero riduttivo. 80 posti a sedere tra esterno e interno, arredi eleganti con pareti color argento sulle quali ammirare una galleria d’arte che, a rotazione, propone esposizioni temporanee e nel dehor sedie originali stile bistrot ‘900. In tavola servizi di piatti diversi secondo la ricetta e ricette con nomi artistici.
La cucina fusion, a base di carne e pesce, realizzata con prodotti eccellenti, a cura di due validissimi chef, Tino Giangregorio,una vita vissita tra Alpitour, locali prestigiosi e barche private e Jefferson Villavivencio, di origine equadoregne, formazione a Pavia e 12 anni di attività in locali "stellati", propone una serie di piatti che vanno dai sashimi ai freschissimi carpacci di pesce marinati, dell'ottimo ceviche di branzino o di tonno, tartare e uramaki. Sono altresì disponibili grigliate di carne di eccellente qualità, entrecote, picanha, tomahawk. Ma anche casoncelli, gyoza, noodles, polpo piastrato, filetto di ricciola o di tonno. Tra gli intriganti dolci il tiramisù al the matcha, un'esplosione di sapori e una vera delizia per il palato, la cheesecake mango e lamponi ed l'originalissima pina colada 3.0 con ananas caramellata, sfera di gelato al cocco, crumble di riso e rum.
Anche a pranzo un'ottima proposta fusion e non è in grado di accontentare anche i palati più esigenti.
Ristorante Porta Damiani
Via Porta Damiani, 6, 27100 Pavia PV
tel.: 338 226 1531
ristoranteportadamiani.it