La pizza, un piatto appetitoso come pochi, non conosce stagioni: 365 giorni l’anno mette d’accordo grandi e piccoli. In estate, magari in locali ben areati al riparo dal sole, è davvero spettacolare. Insomma, la pizza, ricetta orgogliosamente italiana, “sta bene” in qualsiasi stagione. Nella stagione estiva è spesso la classica scelta per una serata easy in famiglia o tra amici. Quel che conta, in questo periodo dell'anno, caratterizzato dalle alte temperature, è avere alcune accortezze nella scelta di impasto, condimento e bevande di accompagnamento. Partendo da queste peculiarità, se siete a Milano, la scelta non può essere che la pizzeria di Vincenzo Capuano, ad angolo tra via Pietro Colletta e via Lazzaro Papi nel quartiere di Porta Romana, una posizione che, seppur centralissima, riserva grande tranquillità.
Chi è Vincenzo Capuano? Classe 1989, figlio e nipote di pizzaioli, terza generazione al forno che ha conosciuto sin da piccolo, Vincenzo ha fatto tanta gavetta. Dalla tradizione all'innovazione. Per lui la pizza è una forma d'arte soggetta a modifiche e contaminazioni. Ed è con questa filosofia che la pizzeria Vincenzo Capuano ha iniziato ad affacciarsi sul panorama nazionale ed estero. Non solo acqua, farina e lievito per un impasto morbido e leggero, realizzato con l'eccellenza della farina Caputo, ma anche ricerca del mix perfetto per realizzare sempre impasti che possano soddisfare la clientela, ma al contempo non abbandonare la tradizione. Ed è così che nascono le pizze gourmet firmate Capuano, unione perfetta tra i sapori napoletani e quelli scoperti in giro per il mondo che spesso "racconta" con grande successo nel programma tv “ È sempre mezzogiorno” su RAI 1 con Antonella Clerici. Ambasciatore della Pizza Napoletana a Expo 2015, è Campione mondiale di pizza contemporanea 2022, Campione mondiale di Pizza Napoletana, categoria Rosso Pomodoro, campione STG (pizza napoletana con delle caratteristiche particolari) e 3° classificato nel campionato di pizze a Las Vegas. Il suo pseudonimo è Capvin e il suo motto “Vivere di pizza è meraviglioso”, una frase che racchiude in poche parole tutta la sua carriera.
La sua pizza? Una pizza contemporanea, più elaborata e moderna. L’impasto è caratterizzato da fermenti particolari, pesi e bilanciamenti di farina e acqua diversi rispetto quella tradizionale. Il risultato è un cornicione più pronunciato e alveolato che non vuole stravolgere quello classico, ma ne è solo l’evoluzione, come racconta lo stesso Capuano. E dentro il cornicione farciture qualitativamente importanti che prendono sempre spunto dalla tradizione, a volte rispettandola, a volte giocandoci, ma sempre nel rispetto. Altro marchio di fabbrica delle pizzerie di Vincenzo Capuano sono le forbici placcate in oro al posto delle classiche posate per il taglio, che troverete su ogni tavolo, come atto di fiducia per testare personalmente con il taglio la struttura dell’impasto. Tra le proposte vi consigliamo: "abbraccio' e mammà" (cornice ripiena di ricotta, fonduta di formaggi, polpettine di carne); la "tetti illuminati" (fiordilatte, mortadella di Bologna, granella di pistacchio, crema di pistacchio, scaglie di pecorino, basilico) o la "tarantella" (crema di tarallo e bufala, ricotta, taralli sbriciolati, basilico). Senza dimenticare proposte iconiche della famiglia Capuano come la pizza "Provola e pepe", le tradizionali come la "Margherita", realizzata anche in versione a ruota di carro o ancora la "Napolitudine", guarnita anche con le polpette di nonno Enzo o la "Come una Nerano" in cui sono protagonisti prosciutto cotto, chips di zucchine, zest di limone e fonduta di Grana Padano Dop
Il locale: Uno spazio accogliente e grande abbastanza da poter servire contemporaneamente 130 persone e, quando c'è bel tempo, si aggiungono tavoli nel dehors. Ingresso sul bancone del bar e sull'ampio forno, la cucina sul retro, due sale a sinistra, arredate con gusto e ben climatizzate come un’altra a destra, con una sezione rialzata e un salottino con giardino naturale sospeso, resi luminosi da ampie vetrate e finestre. Pareti nere e grigie e luci al neon che ricreano il logo e i motti delle pizzerie di Capuano: “Vivere di pizza è meraviglioso” su tutte. Labortorio a vista. Tavoli ben distanziati apparecchiati sia per coppie che per gruppi. Personale cordiale, dinamico e simpatico. Il locale è aperto a pranzo dalle 12 alle 15, mentre la sera dalle 19 a mezzanotte. E’ una delle poche pizzerie che resta aperto fino a così tardi. Servizio delivery in esclusiva con Deliveroo.
Pizzeria Vincenzo Capuano
Via Lazzaro Papi, 7
20135 Milano
Telefono: 351 679 7897