Intrigante proposta gastronomica, che parte dal crudo di mare secondo mercato e spazia in più direzioni, sempre con attenzione ai sapori e alla presentazione
Al di là dei nuovi trend gastronomici, percorsi sensoriali e sapori esotici, nel nostro Paese, non c’è niente di meglio che sedersi davanti ad un ottimo piatto di pasta in compagnia della propria famiglia o degli amici. Allo stesso modo, i turisti che affollano le strade delle città d’arte, della costiera o dei piccoli borghi medievali chiedono un’unica cosa: di poter gustare il vero sapore del cibo italiano. Ogni zona della Penisola ha i suoi piatti e prodotti tipici, tramandati di generazione in generazione, legati alla cultura e alla tradizione locale: dal Nord al Sud, il nostro territorio offre specialità uniche e prodotti locali che rendono la cucina italiana interessante da esplorare e ideale per accontentare ogni gusto, dal più esigente a quello più popolare.
La cucina toscana è una tra le più variegate e ricche di tutto il nostro paese e sicuramente un importante punto di riferimento per tutti i buongustai. Un vero e proprio concentrato di gusto, tra carne succulenta, pesce freschissimo, olio, zuppe ricche di verdure saporite, pasta fatta in casa…Molte delle sue ricette, realizzate con ingredienti semplici, ma di grande qualità e tramandate da secoli, derivano da origini povere e umili, ma non per questo prive di gusto! Accompagnate poi dai vini locali, sono una vera gioia per occhi e palato. Parlare dei piatti tipici toscani non è semplice, la regione è vasta e le ricette tantissime.
Si spazia dal mare, ai monti, alla collina: i prodotti cambiano a seconda della zona, così come le pietanze. Ciò che rimane identico, però, è la semplicità degli ingredienti e la genuinità e la schiettezza della preparazione. Peculiarità che si trovano tutte nella cucina della Versilia, che nonostante la forte e ormai datata vocazione turistica non abbassa però il livello di qualità della sua offerta gastronomica. Se vi trovate da queste parti, fermatevi a Marina di Carrara, meta di vacanze estive piuttosto rinomata che si fa apprezzare per la sua lunga e ampia spiaggia sabbiosa, quasi completamente occupata da stabilimenti balneari, e la vicinanza a città come Carrara e Massa oltre che alle Alpi Apuane con le cave di marmo famose nel mondo.
Qui, a due passi da piazza Menconi dove si affaccia la Chiesa della Sacra Famiglia, la più importante tra le chiese presenti nella cittadina, e a pochi passi dal mare, un indirizzo da conoscere è sicuramente il Ristorante Capannina Ciccio, un ristorante di pesce, ma anche con ottime proposte di terra, che propone la cucina tipica del territorio puntando sulla qualità, la ricerca continua dei prodotti migliori, sempre in linea con la stagione, e anni di esperienza nel settore. Il ristorante è infatti gestito dalla famiglia Ferrari, Roberta, Silvia e Filippo, il cui nome evoca subito la Capannina Ciccio di Bocca di Magra, un locale che dal 1958 regala una cucina d'ispirazione regionale orientata alla qualità e all'offerta di autentiche esperienze enogastronomiche che nel tempo ha ospitato importanti personaggi come Eugenio Montale, Carlo Carrà e Indro Montanelli, ma anche Francesco De Gregori e Piero Chiambretti solo per fare qualche nome.
I tre fratelli, alla fine del 2018, desiderosi di cambiare, portano la loro qualità e professionalità a Ciccio Marina impegnandosi anche qui nei settori a loro più congeniali: Filippo con una solida esperienza maturata in precedenza, si occupa con grande scrupolo dell'acquisto giornaliero di pesci, molluschi e crostacei nonché dell’ottima lista dei vini ricca di etichette di pregio che rappresentano opportunamente la Toscana e gran parte delle migliori produzioni enoiche della Penisola senza scordare le bollicine come il "Belle epoque" di Perrier Jouet o il "Couvèe Louise" firmato da Pommery. Silvia è deus ex machina della cucina insieme agli chef Giacomo Conti e Daniele Orsini dove si destreggia anche nella preparazione dei dolci, secondo le classiche ricette della nonna. Roberta, da buona padrona di casa, cura l’accoglienza con un sorriso regalando all’ospite la sensazione di essere in una casa dove la tradizione ha stretto un patto di collaborazione con l’estro di una giovane brigata che è possibile vedere all’opera grazie alla cucina a vista nella quale prendono vita gustosi piatti di pesce appena pescato, preparati nel rispetto della materia prima e della tradizione con qualche piacevole guizzo creativo che contribuisce a renderli unici, sia nel sapore che nella presentazione.
Semplice ed essenziale all'esterno, ma molto raffinato negli ambienti interni, la struttura, socia dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, sodalizio fondato nel 1964 per salvaguardare e valorizzare le tante tradizioni e culture gastronomiche italiane che allora correvano il rischio di perdersi sotto la spinta dell’omologazione del gusto e della moda della cosiddetta cucina internazionale, si sviluppa su tre livelli: al piano superiore la grande sala principale, intima e allo stesso tempo elegante, luminosissima grazie alle grandi vetrate presenti su tutti i lati, affacciate da un lato sul porto di Marina di Carrara e sull’altro sulle affascinanti Cave di Marmo, allestita con cura e attenzione alla privacy degli ospiti fatti accomodare in comodi tavoli ben distanziati tra loro; al piano terra, con affaccio sul mare, un accogliente spazio per aperitivi e pranzi veloci, mentre nell’area rivolta alle Alpi Apuane una sala molto luminosa si affaccia su un giardino privato che, nella bella stagione, è l’ideale per un pit-stop goloso all’aperto. Al piano interrato il lounge bar, uno spazio versatile per feste private, convention e mostre d’arte.
Il mio menu tra le tante ricette intriganti e sfiziose: Vongole alla marinara; Gnocchetti all’astice, un primo piatto di una bontà e delicatezza unici, che metterei sul gradino più alto del podio; Scampi e gamberi “alla Catalana” e per finire in dolcezza Torte della casa.
Ristorante Capannina Ciccio
Viale G. da Verrazzano, 1/A
Marina di Carrara (Massa Carrara) 54033
Tel. 0585.780286 – Fax 0585.632864
www.cicciomarina.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari e chiusure: chiuso lunedì sera nei mesi invernali
La Specialità del Buon Ricordo
Zuppetta di mare del Buon Ricordo