A EMILIAFOODFEST TANTI EVENTI GASTRONOMICI PER CELEBRARE I SAPORI DELLA VIA EMILIA

0c1103339851

Showcooking, degustazioni, disfide gastronomiche e ricette inedite dal 20 al 22 settembre per la terza edizione di EmiliaFoodFest

Un ricco palinsesto alla scoperta dei sapori della Via Emilia, torna per la terza edizione EmiliaFoodFest il festival cultural-gastronomica che celebra la tradizione e l’innovazione grazie al ricco palinsesto di degustazioni, showcooking in programma nel centro storico di Carpi dal 20 al 22 Settembre.

Un appuntamento tutto da gustare dove scoprire i piatti della tradizione emiliana e le eccellenze del territorio regionale ma anche tante novità e prelibatezze innovative tutte da assaggiare.

A lasciare senza parole il palato degli appassionati sarà la Marmellata di Maiale realizzata dalla storica Macelleria Papotti. Una inedita versione di gustare il maiale nata per recuperare tutti i “culi”, soprattutto i gambetti di prosciutto, uniti a lardo e pancetta stagionati. Perfetta per le tigelle ma anche per il ragù o spalmata sui crostini caldi che può creare dipendenza, da aprire con cautela, da inspirare piano e meditare prima di spalmare, questi gli ingredienti di un prodotto semplice e genuino tutto da assaporare.

Dal dolce al salato, le sorprese non finiscono qui, per l’occasione verrà realizzato un gusto di gelato ad hoc per EmiliaFoodFest da Fabio Forghieri, maestro gelatiere e patron della Gelateria dei Principi di Correggio che si posiziona al sesto posto nella classifica mondiale delle 10 top gelaterie del Gelato festival World Ranking 2024.

0c1103339852

Immancabile e molto apprezzato nelle scorse edizioni l’AperiEmilia. Ognisera dalle 19.00 i protagonisti saranno i barman e bartender del territorio, presenteranno tre cocktail ispirati ai prodotti tipici della regione, dal Parmigiano Reggiano ai salumi tipici del territorio. Un appuntamento imperdibile e pieno di sorprese che lascerà tutti senza parole. I protagonisti saranno Luca di Maison Livre a Modena, Maurizio Barrasso del BitterDrop di Carpi e Lorenzo Malavasi di Allosteria e Trattoria Anita

Se l’innovazione sarà protagonista dei cocktail non potevano mancare i gusti della tradizione.

Sarà Carlo Gozzi, Executive Chef del ristorante L’Incontro di Carpi a presentare l’Antica Mostarda dei Pio, frutto di un’antica tradizione della città di Carpi. Una squisita preparazione da utilizzare come condimento, aggiunta o come insaporitore in molti piatti e preparati della tradizione italiana, tanto da rappresentare un’esperienza sensoriale imperdibile.

In bocca questa mostarda sprigiona un sapore franco, aromatico, di composta di mela matura, cotta e miscelata sapientemente a una proporzionata parte di scorza d’arancia; il tutto amalgamato e reso leggermente piccante al palato da una modica quantità di senape, uno sfondo delicato di spezie, e una zuccherinità riconoscibile ma non invasiva, data dalla presenza armonizzatrice del miele.

Una mostarda che si abbina perfettamente su lessi e bolliti ma anche formaggi, salumi, verdure crude e cotte e perché no come ingrediente nelle paste ripiene tipiche della tradizione emiliano romagnola. La sua versatilità la rende perfetta anche nei dolci, sul cioccolato oppure in mousse, sorbetti e torte, un unico prodotto ma indispensabile in cucina che racconta una tradizione che affonda le sue radici nel 1500.

Non solo gusto e tradizioni, ma anche cultura, nella tre giorni sarà possibile scoprire Carpi attraverso i suoi monumenti, la sua storia e le sue leggende con visite guidate realizzate ad hoc per l’occasione e vivere un’esperienza a 360°. 

Questo e tanto altro per la terza edizione di EmiliaFoodFest in programma dal 20 al 22 Settembre nel centro storico di Carpi dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito, un’occasione per riscoprire l’arte e le tradizioni culinarie della regione Emilia- Romagna.

Il Festival è promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio

0c1103339853

EMILIAFOODFEST

Sito web:www.emiliafoodfest.it

Facebook: @emiliafoodfest

Instagram: @emiliafoodfest

facebooktwitterinsta