“FENOMENO” DA GIOCATORE, VINCENTE DA ALLENATORE: la storia straordinaria di “Mister Secolo”
SECONDA USCITA PER ASSIST
LA COLLANA DI ROI EDIZIONI
A CURA DI DEMETRIO ALBERTINI
A cosa hai pensato quando hai schiacciato quel pallone? A cosa hai pensato quando il pallone ha toccato terra? Me lo domandano sempre. E la risposta è sempre la stessa: a niente, assolutamente a niente. Quel pallone era uguale a tutti gli altri. Primo o ultimo punto, per me non faceva differenza. Ero pronto da sempre a schiacciarlo. Era dall’inizio di tutto che mi allenavo per quello.
Lorenzo Bernardi da La regola del 9
È uscito LA REGOLA DEL 9, il primo libro di LORENZO BERNARDI scritto con la collaborazione di Serena Piazza.
Giocatore di punta di quella “generazione di fenomeni” allenata da Julio Velasco che ha fatto splendere al massimo la stella del volley maschile italiano, LORENZO BERNARDI oggi è tra i migliori allenatori di pallavolo in circolazione.
Nel corso della sua carriera ha vinto un numero impressionante di trofei, sia di squadra che individuali. Nel 2001 è stato eletto dalla FIVB “miglior giocatore del XX secolo” e ancora oggi detiene il record di atleta più scudettato nel campionato italiano. Da allenatore, ha vinto alla guida dell’Halkbank Ankara un campionato turco, una Coppa di Turchia e una Supercoppa turca, mentre come allenatore della Sir Volley Perugia ha vinto il triplete (scudetto, Supercoppa e Coppa Italia) nella stagione 2017-18 e la Coppa Italia nel febbraio 2019.
Il suo impressionante palmarès (prima da giocatore e adesso da allenatore) parla da solo. Eppure tutti quei successi “Lollo” se li è sempre scordati in fretta, sempre lanciato verso il prossimo obiettivo, pronto a tuffarsi nei preparativi e negli allenamenti con rigore e dedizione.
LA REGOLA DEL 9 è un racconto emozionante, che va a fondo nella vita di un campione senza epoca: rispetto al pallavolista straordinario che era ieri, oggi Bernardi ha qualche capello bianco in più e indossa una giacca da allenatore invece che una divisa di gioco. Ciò che è rimasto immutato nel tempo è il suo approccio “razionale testardo” alla competizione, la sua passione sconfinata per il volley scoperta a 12 anni in una palestra di Trento, dove Lorenzo e sua mamma andavano a tifare il fratello maggiore, anch’egli pallavolista. Ma come ogni grande talento, ben presto quest’ultimo busserà alla porta presentando il conto, fatto di tanto sudore e sacrifici. Ma come ammette lui stesso all’interno del libro “i cambiamenti, le sconfitte, le difficoltà sono momenti che bisogna utilizzare a nostro favore per migliorarci”.
In questo libro, fra ricordi e racconti dietro le quinte dello spogliatoio, emerge la sua “regola del 9”, la filosofia che lo ha portato ad essere eletto “Mister Secolo”: una regola fatta di passione, di ricerca quasi maniacale del proprio meglio e di una determinazione ostinata. Perché per diventare il “giocatore più forte del XX secolo” la cosa importante non è la schiacciata che ti fa vincere un mondiale, ma tutte quelle che l’hanno preceduta.
«Scrivere questo libro è stata un’esperienza unica – spiega Lorenzo Bernardi – che mi ha permesso di ripercorrere le tappe della mia carriera e di rivedermi in tante situazioni diverse. Non è stato semplice rivivere tutti i momenti, sia positivi che negativi, che mi hanno permesso di arrivare fino a qui.”
Il libro, edito da ROI EDIZIONI, è la seconda uscita della collana ASSIST, a cura di DEMETRIO ALBERTINI, in cui grandi campioni si raccontano e raccontano le loro storie di vite straordinarie, di valore e di sport, in cui andare a caccia di emozioni, di ispirazione e di strategie per vincere.
«Quando hai vissuto al centro del campo hai la visione di tutto ciò che sta attorno a te – commenta Demetrio Albertini, curatore della collana Assist e CEO dell’agenzia di sport marketing Dema4 - Sei consapevole di quello che devi proteggere alle tue spalle, ma lo sguardo è rivolto in avanti. Devi avere la strategia vincente per cambiare il risultato insieme agli altri. Lo racconteranno in questa collana persone di talento senza tempo, come Lorenzo Bernardi che, dopo esser stato uno dei più grandi pallavolisti di sempre, è riuscito a trasferire il suo immenso talento ai propri giocatori da allenatore. Un conto è saper fare, un conto saper far fare».
«Ho creduto per primo in questo progetto editoriale di Lorenzo Bernardi – racconta Marcello Mancini, Presidente di ROI Group S.r.l e fondatore con Sara Pagnanelli, della casa editrice – La sua è una storia esemplare di vita e di sport, che può essere di grande ispirazione per chiunque voglia vincere la propria partita».
«Leggere il libro di Lorenzo Bernardi significa entrare nella mente e nel cuore di un campione che, dopo essere stato il migliore al mondo come giocatore, si sta confermando un numero uno anche nel ruolo di tecnico – dice Michele Riva, CEO di ROI Edizioni – Incarna perfettamente la filosofia della collana Assist, che raccoglie storie di fuoriclasse sotto la regia esperta di un fuoriclasse come Demetrio Albertini».
LORENZO BERNARDI nella sua carriera di giocatore di pallavolo ha disputato 306 partite con la maglia azzurra. Detiene il record del maggior numero di punti segnati nelle partite di regular season e playoff (8425 totali in 478 partite). Nel 2000 gli viene conferito il titolo di Cavaliere di Ordine al Merito della Repubblica italiana. Nel 2011 entra nella Volleyball Hall of Fame. Nel 2018 gli viene assegnato il Collare d’oro al merito sportivo. Terminata la carriera di giocatore nel 2007, da allenatore nel 2009 porta la Nazionale B alla vittoria dell’oro ai Giochi del Mediterraneo e nel 2016 approda alla Sir Safety Umbria Volley di Perugia, con cui ha vinto il triplete (scudetto, Supercoppa e Coppa Italia) nella stagione 2017-18 e la Coppa Italia nel febbraio 2019.