Dal 14 al 26 maggio 2024, il palcoscenico del Teatro Filodrammatici Milano torna a ospitare uno degli spettacoli più apprezzati della scorsa stagione.
Si tratta di A casa allo zoo, prodotto dal Teatro Filodrammatici di Milano e Viola produzioni, per la regia di Bruno Fornasari, interpretato da Tommaso Amadio, Valeria Perdonò, Michele Radice, scritto dal drammaturgo statunitense Edward Albee, autore di Chi ha paura di Virginia Woolf?
Il testo mette in dialogo tra loro due atti unici, Vita casalinga e La storia dello zoo, composti a cinquant’anni di distanza l’uno dall’altro e descrive un’umanità sola, disabituata a comunicare in un mondo materialistico fatto d’ingiustizie, disparità sociali e disumanizzazione. La vita dei tre protagonisti viene sconvolta improvvisamente, in un susseguirsi di amara ironia, feroce sarcasmo e la consueta maestria dialettica di Albee. La narrazione si sviluppa in modo da mettere in crisi le nostre certezze: ci si chiude in casa per sentirsi protetti e si gira liberamente allo zoo, perché lì tutto ciò che è feroce sta chiuso in gabbia. Ma è davvero così?
di Edward Albee
traduzione Enrico Luttmann
regia Bruno Fornasari
cast Tommaso Amadio, Valeria Perdonò, Michele Radice
scene e costumi Erika Carretta
disegno luci Fabrizio Visconti
suono Silvia Laureti
assistente alla regia Federica Dominoni
con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo - NEXT Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo 2022/2023, IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito CLAPS
produzione Teatro Filodrammatici di Milano, Viola Produzioni
A casa allo zoo si avvale del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo - NEXT Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo 2022/2023, IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito CLAPS