Pagliacci all’uscita da Leoncavallo e Pirandello, di e con Roberto Latini e con Elena Bucci, Ilaria Drago, Marco Sgrosso, Marcello Sambati è in scena in Sala Shakespeare il 3 e 4 giugno. Il libretto dell’opera di Leoncavallo debutta a Milano nel 1892 e All’uscita, l’atto unico che Pirandello definisce ‘mistero profano’, va in scena a Roma nel 1922. Sono due testi molto diversi per stile e contenuto, ma capaci di una comune sensazione che li rende accostabili: il primo è immerso nel Verismo di fine ‘800, nella trama spietata del delitto d’onore e d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica, il sipario metateatrale che Pirandello apre sul nuovo secolo.
In Sala Fassbinder Da lunedì 3 a venerdì 7 giugno La gloria Progetto Pimavere – primo capitolo di Fabrizio Sinisi, regia Mario Scandale con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri, Marina Occhionero. Lo spettacolo è vincitore di Forever Young 2019/20 – La Corte Ospitale e premio Ubu 2022 come Miglior attore under 35 Alessandro Bay Rossi. La gloria racconta la vicenda di Adolf Hitler in un periodo quasi sconosciuto della sua biografia: quando, nel 1907, appena ventenne, insieme all’amico August Kubizek, si trasferì da Linz a Vienna con lo scopo di entrare all’Accademia di Belle Arti e diventare un grande pittore. Il sogno di gloria dell’aspirante artista cadrà nel vuoto: respinto per ben due volte dall’Accademia, ma incapace di ammettere la propria mancanza di talento, Adolf monterà nei confronti di Kubizek – unico suo amico e probabilmente suo primo, inammissibile amore – un formidabile castello di bugie. Ma la finzione finirà per crollare: scoperto e umiliato, Adolf romperà il rapporto con Kubizek, sprofondando nella miseria più nera e riducendosi per ben tre anni allo stato di senzatetto nella periferia viennese. La disperazione della sua condizione lo spingerà poi, allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale, a recarsi a Monaco e ad arruolarsi nell’esercito, dando così inizio al suo tragico percorso politico.
In Sala Bausch prosegue la rassegna Nuove Storie. Prima le donne con Francesca Astrei in Mi manca Van Gogh spettacolo vincitore del Fringemi 2023 in scena dal 3 al 7 giugno. Replica unica il 7 giugno alle 20.30 per ApPuntiG di Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Francesca Sangalli e Lucia Vasini, con Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Lucia Vasini.
Un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità. In scena tre note attrici comiche di generazioni differenti, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi. Quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni. Un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni.