Dal 26 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025, il Teatro Manzoni di Milano ospita per la prima volta in Italia lo spettacolo Tootsie, la commedia musicale ideata da Massimo Romeo Piparo. Considerato uno dei migliori musical di sempre, secondo la lista dell'American Film Institute, e acclamato da The New York Post come "Il Musical più divertente di Broadway", Tootsie ha ricevuto ben 11 nomination ai Tony Award, tra cui quelle per il miglior musical e la miglior colonna sonora originale.
Tratto dal celebre film del 1982 diretto da Sydney Pollack e con Dustin Hoffman nel ruolo principale, Tootsie racconta una storia divertente e romantica, con una satira pungente sul mondo dello show business. In questa versione teatrale, il protagonista Michael Dorsey, un attore di talento ma incapace di mantenere un lavoro, decide di travestirsi da donna, assumendo il nome di Dorothy Michaels, per partecipare a un provino per un musical. La sua audizione ha successo e da lì inizia una rapida ascesa a Broadway. Tuttavia, mentre Michael diventa una star come Dorothy, si innamora di una collega, complicando ulteriormente la situazione. L'amico e coinquilino Jeff, scrittore e gestore di un ristorante, lo aiuterà a riflettere sulla realtà del suo successo.
Il cast di Tootsie include Paolo Conticini nel ruolo di Michael/Dorothy Michaels, affiancato da Enzo Iacchetti nei panni di Jeff. Completano il gruppo Beatrice Baldaccini (Julie), Ilaria Fioravanti (Sandy), Matteo Guma (Max), Massimiliano Carulli (Ron), Elena Mancuso / Gea Rambelli (Rita), Sebastiano Vinci (Stan), Nico Colucci (Clark), Fabrizia Scaccia (Suzie) e Roberto Tarsi (Stuart). Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, lo spettacolo si distingue per il suo ritmo incalzante, una colonna sonora coinvolgente e un tema attuale che riflette sul mondo dello spettacolo e le sue dinamiche distorte, ma anche su questioni come l’amore, l’identità e il ruolo della donna nella società. Un elemento indimenticabile della trama è la celebre frase finale di Dustin Hoffman nel film, che esprime il cambiamento e la crescita interiore del suo personaggio: "Sono stato un uomo migliore con te da donna, di quanto lo sia stato con le altre donne da uomo".
Tootsie con Paolo Conticini e Enzo Iacchetti va in scena al Teatro Manzoni di Milano nei giorni feriali alle ore 20.45, fatta eccezione per giovedì 26 dicembre e mercoledì primo gennaio alle ore 17.30, e la domenica alle ore 15.30.
La sera di San Silvestro, martedì 31 dicembre, sono inoltre in programma due speciali repliche di Capodanno alle ore 16.00 e alle ore 21.00; al termine della seconda recita si brinda al nuovo anno con spumante, panettone e un buffet di dolci insieme alla compagnia. Inoltre è possibile cenare nel foyer del Teatro Manzoni a partire dalle ore 21.00 di martedì 31 dicembre con un menù di Capodanno al costo di 90 euro a persona (info e prenotazioni al 348 8663820).
Di seguito i prezzi dei biglietti (esclusi diritti di prevendita) per le repliche dello spettacolo Tootsie: 58 euro (prestige) e 49 euro (poltronissima). Per le due repliche di Capodanno i costi salgono a 63 euro (prestige) e 54 euro (poltronissima) per lo spettacolo delle ore 16.00; a 115 (prestige) e 97 euro (poltronissima) per quello delle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria del Teatro Manzoni telefonando al numero 02 7636901.