"RIGOLETTO. LA NOTTE DELLA MALEDIZIONE” DI MARCO BALIANI AL TEATRO MENOTTI DI MILANO

0cd1313398

Dal 25 febbraio al 2 marzo 2025 va in scena al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) lo spettacolo Rigoletto: la notte della maledizione di e con Marco Baliani, accompagnato da Giampaolo Bandini alla chitarra e da Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, una produzione Società dei Concerti di Parma in collaborazione con il Teatro Regio di Parma.

La nostalgia per la donna amata, la gelosa premura nei confronti della figlia, la sete di vendetta contro chi minaccia la sua purezza: i sentimenti di Rigoletto, che la musica di Giuseppe Verdi ha reso immortali, rivivono nell’animo e nella storia di un clown che si esibisce in un piccolo teatro di periferia. Davanti allo specchio, mentre trasforma col trucco il suo viso, si prepara per una serata speciale, quella in cui si consumerà la sua vendetta, sotto gli occhi di tutti. Pensieri, rancori, ricordi si susseguono in un monologo accompagnato, interrotto e per certi versi ostacolato da una musica sempre presente.

Con Rigoletto: la notte della maledizione Baliani dà vita alla prima di tre tappe di scoperta dell’impianto drammaturgico di alcune opere verdiane, sottraendo il melò e portandolo verso un più spietato dramma, quello che sta al fondo dell’opera come cuore pulsante. Partendo dalla figura di Rigoletto, procederà con il Trovatore e la Traviata. Ogni volta la scrittura muterà spessore e forma, così come mutevole sorprendente sarà l'interpretazione fisica e posturale di Marco Baliani.

Orari: da martedì a sabato alle 20.00, domenica alle 16.30, lunedì riposo. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.

facebooktwitterinsta