Martedì 15 aprile 2025 alle ore 20.00 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Il viaggio di Nicola Calipari di Fabrizio Coniglio, con Laura Nardi e Fabrizio Coniglio e la regia di Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani (produzione Tangram Teatro Torino).
In scena uno dei più inquietanti misteri italiani degli ultimi anni: l’omicidio di Nicola Calipari. Funzionario del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, Calipari fu ucciso a Baghdad nel 2005 dal fuoco amico di militari americani mentre portava in salvo la giornalista del quotidiano Il manifesto Giuliana Sgrena, prigioniera della Jihad islamica perun mese.
Era il 4 febbraio 2005 quando un gruppo di uomini armati rapì la giornalista. Dopo un mese di domande senza risposta, il 4 marzo Al Jazeera annunciò la liberazione della giornalista. L’autovettura dei servizi segreti italiani con a bordo Giuliana Sgrena e Nicola Calipari, giunta nei pressi dell’aeroporto di Baghdad, dove l’attendeva un aereo per rientrare in Italia, in prossimità di un posto di blocco americano venne fatta oggetto da quest’ultimi di numerosi colpi d’arma da fuoco. Nicola Calipari morì e rimasero feriti Giuliana Sgrena e l’autista Andrea Carpani.
Fabrizio Coniglio mette in scena quel processo mai celebrato e tutti i particolari più contraddittori di quella notte maledetta che danno prova di una guerra interna all’intelligence italiana.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 26. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.