dal romanzo di Amélie Nothomb
genere audiodramma in scena
con Alessandro Ornatelli, Valeria Perdonò, Alessandro Castellucci, Roberto Recchia, Maurizio Pellegrini
fonico Andrea Ferronato
adattamento e regia Sergio Ferrentino
durata dello spettacolo: 75minuti
SINOSSI
PretéxtaxTach, ottuagenario premio Nobel per la letteratura, scopre di essere prossimo allamorte per una rara malattia. Dopo anni vissuti da misantropo, sempre rinchiuso nel suoappartamento e negandosi alla stampa, lo scrittore acconsente a concedere una serie diinterviste. L’occasione si trasforma in un’esperienza umiliante per i primi malcapitatigiornalisti, schiacciati dal cinismo, dal sarcasmo e dall’incontestabile superiorità intellettualedel perfido vecchietto. Ma nell’ultima intervista, condotta da una donna, le schermaglieverbali cedono il passo a un autentico gioco al massacro nel quale i ruoli di vittima ecarnefice si ribaltano. I particolari inconfessabili che emergono dal passato e che lo scrittoreaveva abilmente sepolto tra le righe dei suoi libri finiranno per sorpassare il labile confineche separa la realtà dalla creazione letteraria.
NOTE DI REGIA
Il primo romanzo di AmélieNothomb, incentrato sui meccanismi che governano la scrittura,è al tempo stesso un giallo e un trattato filosofico sull’arte dello scrivere (e del leggere). Lavera protagonista finisce per la essere la parola scritta, il più paradossale dei concetti umani,che mentre sembra definire qualcosa in realtà ne decreta la vaghezza e l’inafferrabilità. E seper il nostro protagonista, che non a caso si chiama Pretextat, “Il sommo della raffinatezza èvendere milioni di libri e non essere letto”, l’intuizione della Nothomb è di trascinare nelgioco il lettore/ascoltatore costringendolo a fare i conti con il proprio modo di raffrontarsicon le parole. Fonderia Mercury, che ha fatto dell’audiodramma a teatro il suo cavallo dibattaglia, non poteva farsi sfuggire questo testo così denso e al tempo stesso così leggero.
ON AIR
Parliamo di audiodrammi, di storie concepite espressamente per l’oralità e l’udito. Fonderia Mercury porta in teatro tutto quello che il pubblico ha sempre ascoltato ma non ha mai visto: la costruzione dell’immagine acustica. Suoni e parole, musiche ed effetti che mixati insieme raccontano una storia. Recuperiamo la tradizione, il sapere, la conoscenza tecnica e acustica della radiofonia, diffusa per decenni attraverso l’etere, e ne facciamo uno spettacolo.
ON STAGE
All’ingresso in sala, ciascuno spettatore viene munito di radiocuffie. Entrando in teatro, il pubblico entra in uno studio radiofonico per assistere a quello che non dovrebbe vedere ma solo ascoltare: la registrazione di un audiodramma. In Igiene dell’assassino viene utilizzato sul palco un microfono binaurale, che recupera isuoni creando una percezione di ascolto a 360°. Questa tecnica, già sperimentata da Fonderia Mercury, fa sì che il pubblico, in cuffia, si trovi totalmente “circondato” dalle voci e dagli effetti sonori prodotti sul palco.
AMÉLIE NOTHOMB
AmélieNothomb nasce nel 1967 a Kobe, in Giappone, dove il padre, esponente di un’influente famiglia belga, lavora come diplomatico. Trascorre l’infanzia tra diversi Paesi dell’Asia e dell’America e a 17 anni rientra e Bruxelles. Dopo la laurea, torna in Giappone, dove lavora per un anno presso una grande impresa: un’esperienza dura e surreale, che racconterà con accenti tragicomici nel romanzo Stupore e tremori (1999).
Nel 1992 rientra in Europa e pubblica con la casa editrice francese Albin Michel il suo primo, sorprendente romanzo, Igiene dell’assassino, che diventa un vero e proprio caso letterario. Da allora, AmélieNothomb continua a scrivere incessantemente: pubblica un romanzo ogni anno e viene insignita di importanti premi letterari, tra cui il Prixdu Roman de l’Académie Française. Tra i suoi romanzi si ricordano Mercurio (1998), Biografia della fame (2004) Acido solforico (2005), Barbablù (2012) e Riccardin dal Ciuffo (2016). Le sue opere sono edite in Francia da Albin Michel e in Italia da Voland. I suoi romanzi sono tradotti in 40 lingue e hanno venduto milioni di copie nel mondo.
FONDERIA MERCURY
Fondata nel febbraio 2011 da Sergio Ferrentino, Fonderia Mercury è un luogo di fusione e contaminazione di linguaggi, dove radiofonia, teatro, letteratura e web si incontrano per narrare nuove storie. Dal 2012 Fonderia produce "AutoreVole: audiodrammi in teatro”, coinvolgendo autori come Lucarelli, Carlotto, Dazieri, Bajani, Bucciarelli e Corrias. Il progetto coniuga la drammaturgia radiofonica, il teatro e il web; Feltrinelli e Salani ne sono stati partner editoriali. Nel 2014, E Johnny prese il fucile debutta come radiodramma sulla Rete Due di RSI (la Radio Televisione Svizzera) e a teatro al Festival della Letteratura di Mantova. Dal 2016 le produzioni di Fonderia Mercury sono disponibili su Audible. Nello stesso anno, Fonderia coproduce con Audible Olimpicamente, serie di audiostorie che racconta vicende di sport attraverso i pensieri dei campioni olimpici. La collaborazione tra Fonderia Mercury, RSI e Audible prosegue con la produzione e la distribuzione di Lovers
Hotel, la prima web serie audio italiana, scritta da MassimoCarlotto e Piergiorgio Pulixi, adattata e diretta da Sergio Ferrentino. Igiene dell’assassino, prodotto da Fonderia Mercury e distribuito da Audible, debutta a Milano BookCity 2017.
SERGIO FERRENTINO
Autore e conduttore radiofonico, direttore di programmi a Radio Popolare dove firma e conduce, tra gli altri, “BorderLine” e “Bar Sport”. Nel 1997 il suo passaggio a Radio Rai,(dove resta per 15 anni conducendo “Caterpillar” e “Catersport”). All'attività di conduttore affianca quella di scrittore e drammaturgo. Da 15 anni collabora con la Rete Due di RSI, la Radio Svizzera Italiana, con cui ha condotto sperimentazioni sul linguaggio radiofonico applicato alla drammaturgia e realizzato diverse produzioni tra cui Svergognando la morte e Ascolta! Parla Leningrado... Leningrado suona (dei quali è stata tratta una versione teatrale) e i radiodrammi di Beckett Radio I e Radio II. Ha insegnato Teorie e Tecniche di Narrazione Radiofonica presso Scuola Holden e lo IULM di Milano e collaborato con altri atenei, tra cui la Statale di Milano e l'Università di Siena. Nel 2011 fonda Fonderia Mercury, coinvolgendo noti autori italiani nel progetto “AutoreVole”.
1 e 2 febbraio 2019.
INFORMAZIONI
MTM Teatro Leonardo
Via Andrea Maria Ampère, 1
venerdì e sabato ore 20:30
Biglietti: Intero 25€ – Under26 - 16€ – Over65 - 12€ - Under12 - €10
spettacolo inserito in abbonamento
Abbonamenti: Arcobaleno – 6al Litta - UNI 4al Litta – UNI 4al Leonardo – Carta Regalo CONTENUTI ZERO VARIETA’
Abbonamenti liberi a partire da €40.
BIGLIETTERIA MTM
02. 86 45 45 45 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00
Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita
vivaticket.it. I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.