Dal 29 giugno al 15 settembre 5 appuntamenti:
Il Teatro della Cooperativa riprende lo spettacolo dal vivo per l’estate 2020
Il periodo di grande difficoltà dovuto al Coronavirus ha portato a comprendere quanto siano indispensabili alcuni beni e servizi, compresa la necessità della cultura, dell’arte, della musica e del teatro per la vita di ognuno di noi.
Dopo aver dovuto annullare tutti gli spettacoli programmati per la stagione dall’inizio dell’emergenza, il Teatro della Cooperativa, in collaborazione con ABITARE Società Cooperativa e l’Associazione Insieme nei cortili, ha deciso di riproporre agli abitanti delle storiche case di ringhiera di Niguarda, Dergano e Affori Teatro nei cortili, una rassegna nata nel 2008 e portata avanti per molti anni.
In attesa della possibilità di riprendere le attività all’interno della sala teatrale, seguendo le normative sanitarie vigenti, alcuni tra gli attori comici, che da tempo collaborano con il Teatro della Cooperativa, offriranno la loro personale visione di quanto è successo in questi mesi di pandemia, raccontando un periodo che ha cambiato la nostra vita e quella del mondo intero. Teatro nei cortili vuole essere un momento, dopo tante difficoltà, per riflettere utilizzando l’arte della leggerezza, la forza dello sberleffo e la potenza della risata.
L’iniziativa è gratuita e si rivolge agli abitanti dei caseggiati gestiti da ABITARE Società Cooperativa, con un’attenzione particolare agli anziani, ai bambini e a tutti coloro che per motivi più disparati non ultimo quello economico, soprattutto in questo momento di difficoltà, non hanno la possibilità di frequentare i teatri.
Il progetto farà sì che siano gli spettacoli a raggiungere queste persone, che non dovranno fare altro che sistemare una sedia davanti al proprio ingresso e assistere alle performance degli artisti dai ballatoi delle case di ringhiera.
Cinque gli appuntamenti, con artisti amati e noti a livello nazionale che da anni lavorano con il Teatro della Cooperativa e con il suo direttore, Renato Sarti, con una comunanza di intenti e idee che va oltre la semplice collaborazione artistica.
La rassegna si aprirà lunedì 29 giugno con l’esplosiva comicità al femminile di Debora Villa, accompagnata da Rafael Didoni, all’interno del cortile di via De Calboli 14, a Niguarda.
Il secondo appuntamento, martedì 7 luglio, vedrà protagonista Antonello Taurino, docente, attore e comico, che animerà il cortile di via Davanzati 28, a Dergano.
Lunedì 13 luglio sarà la volta di un altro grande collaboratore del Teatro della Cooperativa, Paolo Rossi, che porterà nel cortile di via Zanoli 15, ad Affori, la sua verve e la sua capacità di trascinare il pubblico in riflessioni sul presente, portate avanti con sagacia e ironia, utilizzando le tecniche dell’improvvisazione teatrale.
Un incontro speciale, a cui il Teatro della Cooperativa tiene particolarmente, si terràgiovedì 10 settembre all’interno del cortile di via Ornato 7, a Niguarda: Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti, un appuntamento dedicato ai più piccoli.
Si tratta di uno spettacolo di burattini, scritto e messo in scena da Renato Sarti, cui saranno affiancate alcune lezioni pensate per i bambini, che potranno conoscere meglio questa antica arte: dalla scrittura del testo alla creazione dei personaggi, dalla costruzione della baracca a quella dei burattini, dalla pittura dei fondali alla creazione dei costumi e oggetti di scena. Un modo per coinvolgere anche i bimbi, che in questo lungo periodo, a causa della chiusura di scuole e centri estivi, hanno sofferto limiti e privazioni. Renato Sarti sarà affiancato da Marino Zerbin, attore e burattinaio di grande esperienza.
La rassegna si concluderà martedì 15 settembre in via Cicerone 17, a Niguarda, con i Duperdu, il duo composto da Marta Marangoni e Fabio Wolf, profondamente legati al quartiere, che sanno raccontare nei loro spettacoli di teatro canzone.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti: gli spettatori potranno assistere alle diverse performance in piena sicurezza direttamente dai loro balconi ed eventuali ulteriori ingressi (limitati alla stampa e agli addetti ai lavori, che dovranno indossare la mascherina e a cui verrà controllata la temperatura) saranno contingentati e controllati dal personale presente in loco.
PROGRAMMA
- 29 giugno – 19.30 | Debora Villa e Rafael Didoni | via De Calboli 14, Niguarda
- 07 luglio – 19.30 | Antonello Taurino | via Davanzati 28, Dergano
- 13 luglio – 19.30 | Paolo Rossi | via Zanoli 15, Affori
- 10 settembre – 19.00 | Renato Sarti spettacolo sull’arte dei burattini Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti | via Ornato 7, Niguarda.
- 15 settembre – 19.00 | Duperdu (Marta Marangoni e Fabio Wolf) | via Cicerone 17, Niguarda
CORTILE VIA DE CALBOLI 14 | Niguarda
29 giugno – ore 19.30
Debora Villa e Rafael Didoni
Teatro nei cortili si aprirà lunedì 29 giugno e vedrà protagonista Debora Villa, artista che da anni collabora con il Teatro della Cooperativa, accompagnata da Rafael Didoni, attore e musicista.
L’attrice porterà la sua esplosiva comicità al femminile nell’incantevole ex Cascina di via De Calboli 14 a Niguarda, uno dei quartieri più colpiti dall’emergenza Covid-19.
Dopo aver lavorato accanto a Maddalena Crippa, Arianna Scommegna e Rossana Mola per Matilde e il tram per San Vittore (scritto e diretto da Renato Sarti), Debora Villa, affiancata da un’armata Brancaleone di attori e musicisti, è stata protagonista sul palco di via Hermada 8 de I 7 peccati capitali e La vita è una cosa mer(d)avigliosa, serate basate sull’improvvisazione e il coinvolgimento del pubblico. Lo stesso spirito guiderà il primo appuntamento dell’attrice col pubblico dopo l’emergenza Coronavirus a Teatro nei Cortili; l’intenzione è, dopo tante difficoltà, di creare un momento di leggerezza, che possa anche far riflettere.
In caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato alla sera successiva.
Maestra d’improvvisazione, Debora Villa dialogherà con il pubblico affacciato ai balconi, raccontando ciò che ha vissuto nei mesi passati ed ascoltando le esperienze di chi vorrà partecipare. Un incontro che potrà procedere in mille direzioni diverse, con la forza dell’ironia e dello sberleffo dell’attrice comica e l’accompagnamento musicale (e non solo) di Rafael Didoni. Un’occasione per accorciare le distanze tra gli artisti e gli spettatori, dando vita ad un evento unico e coinvolgente, che aiuti a riportare il sorriso dopo il lungo periodo di lockdown.
TEATRO DELLA COOPERATIVA
via privata Hermada 8 – Milano
info - Tel. 02 6420761 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.