Sabato 17 e domenica 18 luglio ore 19,30: VARIAZIONI FURIOSE dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto con Federica Fracassi, Woody Neri (17 luglio)/Francesco Martucci (18 luglio), Alessia Spinelli per la regia di Renzo Martinelli. Variazioni Furiose attraversa con levità il testo dell’Ariosto, concentrandosi solo su alcuni fili narrativi, come fosse un’opera a episodi, ognuno dedicato principalmente a un eroe o a un’eroina del poema. 6 i momenti selezionati - dalla fuga di Angelica ad Astolfo sulla luna – introdotti da altrettanti testi in prosa, estratti dall’ “Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino”.
Lunedì 19 ore 19:30 ARIANNA PORCELLI SAFONOV OMEOPHONIE (OMEOFONÌE) Favole omeopatiche per adulti, otto sfoghi quotidiani scritti ed interpretati da Arianna Porcelli Safonov, impreziositi dalle musiche di Renato Cantini e Michele Staino. Come tanto tempo fa, quando le fiabe venivano cantate e le streghe bruciate, Omeophonie è un piccolo scrigno consegnato a chi ascolta, un forziere musicale denso di voci e di pulsioni febbricitanti, di cinismi e morali profonde che oggi suonano come ingiurie alla modernità ma che un tempo, alla fine delle fiabe insegnavano qualcosa di grande ed imperituro.
Martedì 20 alla ore 19:30 SAVERIO LA RUINA, ITALIANESI monologo, valsogli l'Ubu come migliore attore del 2012,con cui porta in scena una tragedia ai più sconosciuta: quella di migliaia di civili e militari italiani rimasti intrappolati ed internati in campi di lavoro in Albania al termine della Seconda Guerra Mondiale, prigionieri di fatto fino al 1989.
Mercoledì 21 ore 19:30 SAVERIO LA RUINA, MASCULU E FÌAMMINA, un toccante viaggio nei meandri dell’anima e della verità, tra ricordi, momenti belli, destini non facili e rotture drammatiche.